Chi sono i Double You e il successo degli anni ’90: “La nostra vita cambiò in un attimo”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Attualmente formato dal cantante britannico William Naraine e dal chitarrista Gino Martini, il gruppo eurodance si è fatto conoscere in tutto il mondo con la sua versione dance di “Please Don’t Go” di KC and the Sunshine Band, una delle canzoni più suonate al mondo nel 1992, con oltre 15 milioni di dischi venduti. A distanza di 30 anni, il brano simbolo di una generazione e degli anni ’90, continua a suonare e a farsi ascoltare. Un evergreen della musica, una canzone che ha permesso al gruppo eurodance italiano di conquistare le classifiche vendendo la cifra record 3 milioni di copie. Ma chi sono i Double You? Il gruppo nasce a La Spezia grazie a William Naraine (cantante), Franco Amato (musicista), Andrea De Antoni (DJ) e Riccardo Bronzi (deejay, che lascerà il gruppo al termine delle registrazioni del singolo Please Don’t Go). Nel 1991 l’incontro con il produttore discografico Roberto Zanetti cambia le loro vite.

Nel gennaio del 1992 esce il primo singolo Please Don’t Go, con il quale i Double You conquistano le classifiche di vendita iniziando un tour che li porterà ad esibire in tutta Europa. Il brano,  cover di un successo di KC and the Sunshine Band del 1980, diventa una hit da 3 milioni di copie vendute.

Nel 1996 invece ci fu un cambiamento, anche perché infatti De Antoni decise di lasciare il gruppo, mentre i restanti membri avevano già iniziano a conquistare i gusti degli ascoltatori brasiliani. Nel 2000 poi il gruppo in questione si è proprio sciolto e infatti Naraine continuò a realizzare successi ma cantando senza gli altri compagni, anche se continuò a chiamarsi Double You, per questo è possibile chiedersi chi sia, perché se si fa riferimento a lui, allora si intende una sola persona.

Naraine però formò di nuovo una sorta di gruppo, unendosi anche a Gino Martini e ad altri membri come Gustavo Filipovich, poi pare che ci fosse anche Paulo Soveral, a cui si dovrebbe aggiungere anche il nome di Missaka, poi Dario Carli, nonché anche il nominativo di Antonello Pudva, poi Rick Sudano. Insomma, tutti loro a quanto pare avrebbero formato il nuovo gruppo, o comunque questo è quello che emerge dal web, ma non solo.

Sembra anche infatti che questo gruppo abbia poi avuto un altro successo nel 2011. Pare che infatti Naraine abbia continuato a collaborare nel panorama musicale e sembra che si sarebbe poi unito a un famoso dj e poi sarebbe uscito l’album Life, sempre in collaborazione con il gruppo in questione.