Nel 1963, Francis Ford Coppola ha sposato la scrittrice e documentarista Eleanor Jessie Neil (1936 – 2024), tra i cui crediti figura la co-regia di Viaggio all’inferno, lungometraggio sulla realizzazione di Apocalypse Now. Dalla Neil, Coppola ha avuto tre figli, tutti attivi nel mondo del cinema: il produttore e attore Gian-Carlo Coppola (1963 – 1986), il regista Roman Coppola (1965), la regista e attrice Sofia Coppola (1971).
Gian-Carlo Coppola, chi era figlio del regista morto in un incidente
Gian-Carlo Coppola era figlio del regista, produttore e sceneggiatore Francis Ford Coppola e di Eleanor Neil
Inizia la carriera cinematografica all’età di sedici anni, lavorando a stretto contatto con suo padre. Appare, con ruoli secondari, in alcuni film del padre, come Il padrino (1972), La conversazione (1974), Apocalypse Now (1979) e Rusty il selvaggio (1983). In particolare, ne Il padrino, appare con suo fratello Roman, nei panni dei due figli del personaggio di Tom Hagen interpretato da Robert Duvall.
Inoltre è stato produttore associato del film I ragazzi della 56ª strada (1983) e regista di seconda unità del film Cotton Club (1984).
Durante un incidente in motoscafo, all’età di 22 anni, muore in Maryland. Al momento della sua morte, Coppola era fidanzato con Jacqui de la Fontaine, che in quel periodo era incinta di pochi mesi. Nel 1987 nasce sua figlia Gian-Carla “Gia” Coppola, diventata poi sceneggiatrice e regista.
Chi è Roman
Roman Coppola ha avuto un piccolo ruolo come uno dei figli di Tom Hagen nella scena del funerale, nel film della consacrazione di suo padre, Francis Ford Coppola, Il Padrino. Ha inoltre interpretato un giovane Santino Corleone nel seguito del 1974, Il Padrino – Parte II. In seguito ha supervisionato gli effetti speciali per la pellicola del padre Dracula di Bram Stoker del 1992.
Il lungometraggio di debutto di Coppola, CQ, venne presentato fuori concorso all’edizione 2001 del Festival di Cannes. Ambientato negli anni sessanta, il film è incentrato su un giovane produttore cinematografico che cerca di destreggiarsi fra la sua vita personale e professionale, fra un lavoro in una serie fantascientifica a Parigi e la sua personale opera artistica cinematografica. Coppola fu sceneggiatore e regista.
Coppola è il co-proprietario di American Zoetrope assieme alla sorella Sofia Coppola, con cui ha svolto una serie di lavori di regia per spot commerciali, fra cui una campagna pubblicitaria per Burger King nel 2004. Anche nel 2013 ha diretto uno spot per GEICO.
Infine, la figlia Sofia Carmina Coppola
Sofia Carmina Coppola è nata a New York il 14 maggio 1971, la figlia più piccola della documentarista Eleanor (nata Neil) e del regista Francis Ford Coppola. È di origini italiane (lucane e napoletane) dal lato paterno, irlandesi dal lato materno, ed è cresciuta nella fattoria dei suoi genitori a Rutherford, in California.
Sofia Coppola si è diplomata alla St. Helena High School nel 1989. In seguito ha frequentato il Mills College e il California Institute of the Arts. Dopo aver terminato gli studi, Coppola ha avviato una linea di abbigliamento chiamata Milkfed, che ora viene venduta esclusivamente in Giappone.
Tra la sua vasta famiglia di Hollywood ci sono sua zia Talia Shire, i suoi cugini Nicolas Cage e Jason Schwartzman. Coppola aveva molti interessi diversi, tra cui moda, fotografia, musica e design, e inizialmente non intendeva diventare una regista. Tuttavia, dopo aver realizzato il suo primo cortometraggio Lick the Star nel 1998, ha realizzato che “riunisse tutte le cose che amava” e ha deciso di continuare le sue attività cinematografiche.
Coppola è arrivata alla carriera cinematografica con conoscenze di recitazione, modellistica e design. Tutto ciò ha influenzato il suo lavoro di regista. Le sue conoscenze nel campo della moda, in particolare, hanno avuto un ruolo importante nei toni estetici dei suoi film e ha accentuato i ruoli di design e stile nel suo lavoro.
La sua istruzione in una famiglia di Hollywood ha anche influenzato notevolmente il suo lavoro, così come la sua accoglienza pubblica e l’immagine, e ha sempre dovuto combattere le accuse contro i suoi privilegi. Dopo aver vinto un Oscar per Lost in Translation – L’amore tradotto e aver mostrato L’inganno, Coppola è stata accusata da alcuni critici di mostrare i privilegi sociali e culturali della sua infanzia.