Chi sono i Gemelli di Guidonia, i fratelli Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

I Gemelli di Guidonia, si tratta di tre fratelli: Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. Il nome del trio è collegato alla città di provenienza ed è stato attribuito loro da Fiorello.,Appassionati di canto sin da piccoli, nel 1999 vincono il Tiburfestival e si esibiscono in Piazza San Pietro di fronte a Papa Giovanni Paolo II. Collaborano con Rai e prendono parte a varie trasmissioni tv come Trasgressioni, Eros, Buone Notizie, Emozioni.

Collaborano con numerosi artisti e personaggi dello spettacolo come Enrico Montesano, Claudio Baglioni, Enzo Salvi, Maurizio Battista, Max Pezzali, Biagio Antonacci e Giuliano Sangiorgi. Nel 2013 approdano all’Edicola Fiore di Rosario Fiorello, poi a Quelli che il calcio e Tu sì que vales, dove riescono ad arrivare in semifinale. Un incontro provvidenziale per loro è sicuramente quello con lo showman Rosario Fiorello: è lui infatti che, nel corso della fortunata trasmissione “Edicola Fiore”, li ribattezza come Gemelli di Guidonia. Ma già in precedenza, hanno comunque preso parte a molte e importanti trasmissioni televisive in Rai. Sono ospiti fissi delle trasmissioni del palinsesto notturno, quindi accompagnano Enrico Montesano nel 2006 durante un lungo tour teatrale. In questo caso, rivestono le duplici vesti di cantanti e attori.

Chi sono i Gemelli di Guidonia

Formatisi intorno alla fine degli anni Novanta, i Gemelli di Guidonia, già noti con il nome Effervescenti Naturali, sono tre fratelli: Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. Vivono a Roma praticamente da tre lustri, ma le loro origini sono campane, di Napoli nello specifico. I primi riconoscimenti arrivano per loro diverso tempo fa.

Come si legge sulla biografia del sito ufficiale, nel 1999 vincono il Tibufestival e, l’anno dopo, si esibiscono per due volte a Piazza San Pietro, di fronte a Papa Giovanni Paolo II. Iniziano una lunghissima carriera, ricca di successi e di partecipazioni a famosi programmi radio e tv. Ospiti fissi in molti programmi notturni, nel 2006 partecipano allo spettacolo teatrale di Enrico Montesano “È permesso?”. Nel 2013, approdano all’Edicola Fiore, la celebre rassegna stampa di Fiorello ed è stato proprio quest’ultimo a dare loro l’appellativo di Gemelli di Guidonia. Li abbiamo visti, tra le altre trasmissioni, a I Raccomandati, Quelli che il calcio, Tu si que vales, Viva Rai Play e, nel 2020, a L’Altro Festival, il programma in onda subito dopo il Festival di Sanremo, condotto da Nicola Savino.