Quattro figli, otto nipoti e undici pronipoti, la Regina Elisabetta II si riconferma la matriarca di una grande discendenza, nonché della royal family più famosa al mondo. Dalla morte del principe consorte Filippo, avvenuta lo scorso anno, tutti i membri reali si sono stretti attorno alla sovrana; nel frattempo c’è stato anche qualche scandalo, qualche rappacificazione e il benestare per la futura regina.
Chi sono i quattro figli della Regina Elisabetta
Il principe di Galles è il figlio maggiore della regina e il primo in linea di successione al trono. Carlo è nato a Buckingham Palace il 14 novembre 1948, all’epoca Elisabetta non era ancora diventata sovrana, ricevette ufficialmente i titoli reali quando Carlo aveva solo tre anni. Il 29 luglio 1981, il principe Carlo sposò Lady Diana Spencer, le nozze in mondovisione si svolsero nella cattedrale di St Paul. Dall’unione sono nati due figli: il principe William (che succederà Carlo, in quanto secondo in linea di successione) e il principe Harry. La storia del matrimonio infelice è purtroppo nota, i tradimenti di Diana e la relazione extraconiugale tra Carlo e Camilla hanno portato la coppia a divorziare nel 1996, e la principessa Diana è morta tragicamente l’anno successivo a Parigi.
Il principe Carlo ha sposato Camilla Parker Bowles (oggi duchessa di Cornovaglia) il 9 aprile 2005, in una cerimonia privata svoltasi a Windsor. Oggi il principe Carlo e la consorte dividono il loro tempo tra la loro residenza principale londinese, Clarence House, e la loro casa di campagna, Highgrove House, nel Gloucestershire. La coppia porta avanti congiuntamente gli impegni reali, ed entrambi si disdicano ad attività filantropiche e di volontariato. Il rapporto tra Carlo e la regina è sempre stato sotto i riflettori, negli ultimi anni madre e figlio sembrano aver rafforzato il legame, nonostante le divergenze avute in passato.
L’unica femmina tra i figli di Elisabetta. Quando è nata, il 17 agosto 1950, la principessa Anna ha ricevuto il titolo di Princess Royal, ed era la terza in linea di successione, oggi è scivolata al diciassettesimo posto. È sempre stata molto legata al fratello maggiore, Carlo, con il quale ha condiviso buona parte dell’infanzia. La principessa ha iniziato a svolgere gli impegni pubblici nel 1969, quando aveva solo 18 anni, e ha continuato a fare la storia quando ha iniziato la sua carriera olimpica nel 1976 (purtroppo non ha mai vinto una medaglia d’oro per la Gran Bretagna), diventando la prima della famiglia reale a gareggiare alle Olimpiadi. Sebbene il suo amore per i cavalli non si sia mai spento, Anna si è ufficialmente ritirata dal mondo dell’equitazione professionale negli anni Ottanta. La principessa ha celebrato il suo primo matrimonio nel novembre 1973, legandosi sentimentalmente al collega olimpionico Mark Phillips Tindall. La coppia ha avuto due figli, Zara e Peter Phillips, e sono stati sposati per 19 anni, prima del divorzio avvenuto nel 1992. Oggi Anna è sposata con Sir Timothy Laurence e la coppia vive nel Gloucestershire. Si gode la famiglia e soprattutto i tre nipotini (i figli di Zara): Mia, Lena e il piccolo Lucas
Secondo le indiscrezioni rilasciate dall’ex maggiordomo Paul Burrell, il figlio “preferito” di Elisabetta sarebbe proprio il principe Andrea, duca di York. La regina e il principe Filippo hanno accolto il loro terzogenito il 19 febbraio, attualmente è il nono in linea di successione al trono, appena davanti al fratello minore Edoardo. Il 23 luglio 1986, il principe Andrea ha sposato Sarah Ferguson nell’Abbazia di Westminster. La prima figlia della coppia reale, la principessa Beatrice, è nata l’8 agosto 1988 al Portland Hospital, seguita dalla sorella minore, la principessa Eugenia, nel 1990. La coppia ha divorziato nel 1998, ma nonostante la separazione il principe Andrea e l’ex moglie Sarah sono rimasti ottimi amici.
Il principe Edoardo è forse il royal di cui si conosce e si chiacchiera meno di tutti. Il conte di Wessex è il più giovane dei figli della regina Elisabetta, ma precede sua sorella Anna nella linea di successione, è infatti al tredicesimo posto (ciò è dovuto a una vecchia regola reale, e ora rivista, che antepone l’ascesa maschile a quella femminile). La regina diede alla luce il principe Edoardo nel marzo 1964, ancora una volta nella residenza di Buckingham Palace. Ha incontrato la sua futura moglie Sophie Rhys-Jones a un evento di Real Tennis nel 1993 e la coppia ha annunciato il fidanzamento sei anni dopo. Si sono sposati alla St George’s Chapel, a Windsor. Il conte e la contessa hanno due figli, Lady Louise, nata l’8 novembre 2003 e James, visconte Severn, nato il 17 dicembre 2007. La famiglia nel Surrey.