Gossip e Tv

Chiara Amirante, curiosità e vita privata della scrittrice e fondatrice della “Comunità Nuovi Orizzonti”

Adv

Chiara Amirante, apprezzatissima scrittrice e fondatrice della Comunità Nuovi Orizzonti, sarà oggi tra gli ospiti di “Oggi è un altro giorno” a partire dalle 14:00 su Raiuno.

Chiara Amirante, la nuova evangelizzazione

Laureata in scienze politiche, negli anni Novanta inizia a dedicarsi al prossimo, quando incontra i ragazzi con problemi legati alla tossicodipendenza, alcolismo e prostituzione. Nel marzo del ’94  Chiara apre la prima Comunità di accoglienza residenziale Nuovi Orizzonti, per una trentina di ragazzi, nella zona di Trigoria, a Roma. Da questa prima esperienza nascono in pochi anni numerosi centri di accoglienza, di formazione al volontariato, di ascolto, orientamento e prevenzione, famiglie aperte all’accoglienza, con una particolare attenzione al recupero per tossicodipendenti, alcolisti, ragazze madri, bambini di strada, ragazze schiave della prostituzione, ex detenuti e ai nuovi disagi caratteristici del mondo giovanile odierno.

Dall’esperienza concreta di vita con ragazzi in disagio, crea un percorso terapeutico riabilitativo basato sul Vangelo e un percorso di conoscenza di sé e guarigione del cuore denominato L’Arte di amare. Nasce anche un progetto pastorale di nuova evangelizzazione con specifiche missioni di strada e un itinerario di Scuola di evangelizzazione. Fin dai primi anni, il cardinale Ersilio Tonini è stato vicino a Chiara Amirante visitando le prime sedi a Trigoria (Roma) e poi a Piglio (Frosinone), sostenendo Nuovi Orizzonti. Il cardinale Tonini ha curato la prefazione del primo libro divenuto bestseller Stazione Termini ed ha portato l’esperienza di Chiara Amirante al sinodo di Roma sulla vita consacrata del 1994. iene nominata da Papa Giovanni Paolo II consultrice del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti nel 2004, incarico rinnovato negli anni da Papa Benedetto XVI e da Papa Francesco. Dal 2011 è membro del Comitato scientifico per la rivista People on the Move dello stesso Dicastero. Dal 2012 viene nominata consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Nel 2012 viene convocata da Papa Benedetto XVI al Sinodo dei Vescovi. La Amirante è autrice di 18 libri, molti di questi best seller.

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button