La Serie B scende in campo per il sesto turno di campionato, tra le partite più interessanti c’è Chievo-Cosenza, in programma alle ore 16:00 allo stadio Bentegodi di Verona. Chievo alla ricerca della quarta vittoria consecutiva mentre il Cosenza, ancora imbattuto ma con 5 pareggi in 5 gare, vuole il primo successo stagionale in campionato.
Il momento di forma delle squadre
Il Chievo di Aglietti ha iniziato la stagione con un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate di campionato. Poi sono arrivate 3 vittorie consecutive grazie soprattutto a Garritano, autore dei gol vittoria contro Reggiana e Brescia. Per Garritano, cosentino di nascita ed ex calciatore del Cosenza sarà una partita speciale. Nell’ultima partita vinta contro il Monza invece il protagonista è stato Djordjevic, autore della doppietta che ha ribaltato il risultato e consegnato la terza vittoria consecutiva ai clivensi. I gialloblù occupano il terzo posto in classifica a pari merito con Frosinone e Cittadella. Il portiere Semper è tra le note positive di questo inizio di campionato del Chievo. La difesa, guidata dall’estremo difensore croato, rappresenta insieme a Garritano il punto di forza della squadra di Aglietti su cui costruire un campionato di vertice e poter puntare così alla serie A, sfumata la scorsa stagione ai playoff.
Il Cosenza si trova al decimo posto in classifica con 5 punti, frutto di cinque pareggi. La squadra di Occhiuzzi è in serie positiva dalla scorso campionato quando, con 5 vittorie nelle ultime 5 giornate, riuscì a ottenere una salvezza miracolosa. I rossoblù hanno anche superato due turni di Coppa Italia contro Monopoli e Alessandria e sono ora alla ricerca della prima vittoria in campionato che li proietterebbe in piena zona playoff. Tra i protagonisti di questo inizio di stagione sicuramente il portiere Falcone, autore di interventi prodigiosi (come il rigore parato a Denis nel derby calabrese con la Reggina) che hanno aiutato la squadra a rimanere imbattuta.
I precedenti di Chievo-Cosenza
Nello scorso campionato, Chievo-Cosenza al Bentegodi terminò con la vittoria dei padroni di casa per 2-0 con reti di Djordjevic e Meggiorini. Nella partita di Cosenza invece 1-1 il risultato finale con gol di Salvatore Esposito per il Chievo e Bruccini per i lupi. L’unica vittoria del Cosenza sul campo del Chievo risale alla stagione di serie B 1998/1999: 0-3 il risultato finale.
Le probabili formazioni
Nel Chievo mancherà lo squalificato Viviani ma torna tra i convocati Giaccherini. L’ex calciatore della Juventus siederà in panchina per poi trovare spazio a partita in corso. In dubbio Obi che ha avuto un problema in settimana, per il resto confermata la formazione delle ultime vittoriose partite. Ancora staffetta tra Ciciretti e Canotto.
Pochi dubbi anche per il Cosenza che confermerà buona parte della formazione schierata contro il Lecce nello scorso turno di campionato. Gli unici dubbi riguardano il centrocampo con Kone e Petrucci favoriti su Sciaudone e Bruccini. Sugli esterni agiranno Bittante e Corsi.
Chievo (4-4-2): Semper; Renzetti, Gigliotti, Rigione, Mogos; Garritano, Palmiero, Obi, Canotto; Djordjevic, Fabbro. All. Aglietti.
Cosenza (3-4-1-2): Falcone; Ingrosso, Idda, Legittimo; Corsi, Kone, Petrucci, Bittante; Baez; Gliozzi, Carretta. All. Occhiuzzi.
Dove vedere Chievo-Cosenza
La partita sarà trasmessa in diretta ed esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN. Calcio d’inizio alle ore 16:00.
Lorenzo Portanova
Seguici su Facebook!