Cosenza, manca solo la vittoria: occhio alla Coppa

Cosenza
Photo credits: LaPresse

Il Cosenza è reduce dal pareggio per 1-1 con il Lecce. Per i calabresi si tratta del quinto pareggio in cinque partite disputate. Erano veramente tanti anni che i rossoblù non ottenevano un record di imbattibilità così lungo in Serie B. Adesso, per completare l’opera manca soltanto la vittoria.

L’arma segreta di Occhiuzzi: l’entusiasmo

Se è vero che il Cosenza, sulla carta, non disponga di una rosa di alto livello per puntare al sogno playoff, è anche vero che un asso nella manica i lupi lo abbiano eccome: l’entusiasmo. Da quando Occhiuzzi siede sulla panchina rossoblù, infatti, l’entusiasmo non è mai venuto meno. La stagione scorsa, le chanche per salvarsi erano ridotte all’osso, ma è tramite l’entusiasmo che i lupi ne sono venuti fuori ottenendo un miracolo sportivo.

Quest’anno le cose non sembrano essere cambiate. Il Cosenza in questo inizio di stagione ha ottenuto cinque punti in cinque partite, match terminati sempre con il segno “X”. Ma la cosa che ha piacevolmente stupito i tifosi e i non tifosi è che questi pareggi sono stati ottenuti con delle formazioni più che attrezzate per la categoria. Basta citare il pareggio ottenuto all’ultimo minuto con la Spal a Ferrara o anche il pareggio interno contro il Lecce.

Occhiuzzi sa che ha tra le mani un gruppo di giocatori giovani con voglia di mettersi in mostra e fino a questo momento si sta comportando in maniera più che egregia. Il fatto che poi la squadra abbia mantenuto la determinazione di non mollare mai, fa sì che questo Cosenza continuerà ad essere una squadra da non sottovalutare in questo torneo.

Cosenza, adesso manca solo la vittoria

Il Cosenza, sabato prossimo, sarà di scena allo Stadio Marc’Antonio Bentegodi per l’incontro contro il Chievo Verona. Un’altra sfida che appare proibitiva per i lupi. Eppure il morale in casa rossoblù è alto, anzi altissimo. Occhiuzzi dovrà preparare la gara perfetta per uscire anche dal Bentegodi imbattuto, ma se uscisse anche vittorioso? A quel punto dovremmo riconsiderare il valore della squadra calabrese.

Un ritorno alla vittoria si spera di rivederlo anche nella sfida di Coppa Italia di questo pomeriggio contro il Monopoli. Per l’occasione, Occhiuzzi opererà un leggero turnover, per dare spazio a chi ha giocato meno. A difendere i legni vedremo Saracco; in difesa, spazio a Schiavi e Tiritiello. A centrocampo ci saranno pochi ritocchi, e riguarderanno Vera sulla corsia di sinistra e Petrucci in mezzo al campo. In avanti ci saranno invece parecchie modifiche, con Petre, Sueva e Bahlouli che scalpitano per ottenere le maglie da titolari.

Per la sfida di sabato, invece, probabilmente si confermerà l’undici che ha fermato la corazzata Lecce. L’unica modifica riguarderà la fascia sinistra, con Corsi sicuro della maglia da titolare. Anche a centrocampo c’è un ballottaggio che riguarda Sciaudone e Petrucci, con quest’ultimo che ha ben figurato contro i salentini. Occhiuzzi avrà il suo bel da fare con i suoi ragazzi, ma se i risultati sono quelli visti finora, allora probabilmente i lupi disputeranno un campionato sorprendente.

Carmine Rinaldi

Per ulteriori aggiornamenti, seguiteci anche su Facebook!