Chocobo, derapate e poteri magici. Square Enix, a 23 anni di distanza, ripropone la formula rivista e corretta di Chocobo Racing, titolo PlayStation One del 1999.
Chocobo GP è un gioco di corse su kart per Nintendo Switch, sviluppato da Akira e distribuito da Square Enix, uscito il 10 Marzo 2022. Qui i giocatori indosseranno i pattini da Chocobo e sfrecceranno insieme ad altri personaggi famosi dell’universo Final Fantasy.
I parallelismi con Mario Kart sono facili, quasi obbligati, ma Chocobo GP ha le sue qualità distintive. Scopriamole insieme in questa recensione.
Chocobo GP: tante corse fantastiche
Il gioco si sviluppa in cinque differenti modalità:
Storia – dove potremmo conoscere gli eventi di sfondo a Chocobo GP, sbloccare nuovi personaggi e circuiti e apprendere le meccaniche di gioco.
Gara in Serie – piccole sfide su quattro circuiti a chi ottiene in punteggio migliore, affrontabile anche in coppia con schermo condiviso (massimo due giocatori).
Corsa Contro il Tempo – questa è una sfida a contro se stessi, con l’obiettivo unico di segnare il tempo migliore. Potremmo avvalerci della presenza sul circuito del nostro stesso “Ghost”, una fantasma che riproduce la nostra migliore corsa sul tracciato, e del Ghost condiviso da altri giocatori.
Modalità Chocobo GP – forse la modalità più accattivante: 64 giocatori online gareggiano in gruppi da otto, in 3 gare eliminatorie prima della finalissima tra i migliori.
Gare personalizzate – il nome dice tutto. In queste gare potremo fissare noi le regole e condividerle con i nostri amici, sia online che dividendoci lo schermo.
Chocobo GP: le meccaniche di gioco
Scopriamo subito “l’elefante nella stanza”: tanti elementi li abbiamo già visti in altri titoli, come i bonus da raccogliere lungo il tragitto, qui chiamati “Magicite”, ostacoli e accelerazioni sul terreno, valuta da collezionare sul circuito.
In questa recensione di Chocobo GP vogliamo concentrarci su quello che Square Enix presenta come differenziale: le innovazioni.
24 personaggi sbloccabili, ognuno con una abilità unica utilizzabile più volte durante la gara, raccogliendo cristalli lungo la carreggiata. Ogni personaggio può scegliere quale delle 3 modalità kart pilotare pre gara: Standard, Aderenza o Velocità. Attenti al cambio delle statistiche.
Prima siamo stati imprecisi, perché la Magicite non contiene semplici bonus, ma una meccanica propria di questo titolo. Qui i bonus sono racchiusi in 3 tipi differenti di Magicite:
Magicite Rame – sblocca un bonus casuale o un cristallo.
Magicite Argento – sblocca un bonus dello stesso tipo di quello posseduto, in caso non si possegga nessun bonus, sblocca un bonus casuale.
Magicite Oro – sblocca due bonus dello stesso tipo di quello posseduto, in caso non si possegga nessun bonus, sblocca un due bonus casuali o due cristalli.
Accumulando Magicite dello stesso tipo, il bonus si evolverà in versioni potenziate, permettendo al giocatore di scegliere tra un approccio aggressivo, utilizzando i bonus più volte, o un approccio ottimizzato, scatenando i bonus solo alla loro massima potenza.
A farcire il tutto, il Pass Stagionale: tramite i premi spingerà i giocatori a giocare e giocare ancora. E saranno premi di tutto rispetto, a partire da due piloti nuovi ogni stagione, compresa la prima che include Squall e Cloud.
Chocobo GP e Chocobo GP Lite
Il Leitmotiv del gioco è uno “corri con chi vuoi”, per questo Chocobo GP è semplice e si presenta nello store Nintendo in due versioni: quella completa che troviamo a €50,00 e la versione Lite.
Chocobo GP Lite è gratuito e permette ai possessori di giocare il prologo e il primo capitolo della modalità Storia. Ancora più importante, la possibilità di partecipare alle gare multigiocatore, sia in locale che online, anche se con un numero limitato di piloti.
Nella versione Lite, inoltre, sarà possibile gareggiare in Modalità Chocobo GP e in gare ospitate da amici con la versione completa del gioco.
Corriamo o Rincorriamo?
Chocobo GP è connotato da una accessibilità altissima: più semplice nei percorsi, nessuna preparazione dei kart, nessun peso complessivo di mezzo e pilota di cui tenere conto. Chocobo GP è colorato, con un comparto musicale accattivante, trama semplice e animazioni che piaceranno di certo ai giocatori più piccoli.
Attenzione: facile non significa semplice. Come sarà facile per noi adattarci e giocare a Chocobo GP, lo sarà anche per i nostri avversari; aiutate i neofiti ad ambientarsi e avrete nuovi compagni di gioco.
Purtroppo, non è tutto stupendo come sembra.
La versione Lite del gioco non appare come un vero Free-to-Play, ma più come una versione castrata del gioco completo. Inoltre, il fatto che entrambi i pass stagionali siano a pagamento, anche nella versione completa del gioco, non è stato apprezzato da tutti i giocatori. Un grosso problema evidenziato dalla comunità sembra essere che attualmente i piloti esclusivi del pass siano decisamente più performanti degli altri, avvicinando il gioco alla concezione del Pay4Win.
Il fattore peggiore, è di natura tecnica, nello specifico una marcata mancanza di “fisicità”: non si percepiscono gli urti, non si percepiscono gli impatti delle mosse e soprattutto non si percepisce la presenza dell’asfalto sotto ai veicoli, dando alle gare il sapore di lunghe scivolate sul tragitto.
Chocobo GP: una identità concreta
Parliamoci chiaro: il paragone con Mario Kart e facile, comprensibile, ma ingiusto.
Mario Kart è praticamente quella che viene definita una “Killer App”: un gioco talmente bello, divertente, rinomato e di una qualità talmente alta che, quasi da solo, giustifica l’acquisto di una Nintendo Switch. Competere sullo stesso campo è difficile a prescindere dal risultato, anche solo per la giusta fama di cui gode Mario Kart. Inoltre, quando Mario Kart poteva aver stufato gli appassionati, ecco che quasi a ridosso della release di Chocobo GP, escono i 48 tracciati più amati di sempre, gratuiti per chi ha l’iscrizione Online con Pacchetto aggiuntivo. Non esattamente una situazione idilliaca per una nuova IP.
Chocobo GP ha chiaramente dei difetti, soprattutto tecnici. Però, la promessa di un gioco facile, con il quale poter dare un joycon ad un amico appassionato di Final Fantasy, per una serata di risate e amichevoli insulti reciproci, è mantenuta.
E’ notizia di pochi giorni, rilasciata attraverso la pagina Twitter del gioco, che il produttore, Hironori Okayama, abbia espressamente dichiarato che il team di sviluppo sta tenendo in grande considerazione i feedback dei giocatori, per contenuti e bilanciamenti futuri.
Tenendo conto di questa posizione importante, Chocobo GP ha tutte le qualità di un buon prodotto.
CHOCOBO GP RECENSIONE, TESTATO SU NINTENDO SWITCH
+ Disponibile in versione Lite
+ Altamente condivisibile
+ In costante aggiornamento
– Fisica in game da rivedere
– Bilanciamenti necessari
– Soffre troppo il paragone Mario Kart
VOTO: 7