Sport

Christian: un rivoluzionario non acclamato

Nell’ultima puntata di RAW abbiamo assistito al ritorno sul ring di Christian;l’atleta è spesso ricordato solo per essere il tag team partner di Edge nell’era d’oro della divisione tag team in WWF. In questo articolo vi raccontiamo gli highlight della carriera di Capitan Carisma

Christian: un esordio titolato

William Jason Reso, vero nome di Christian, debuttò in WWF nel 1998 durante il pay per view Breakdown: In Your House quando aiutò Owen Hart a sconfiggere Edge. Nel suo primo match, disputato a Judgedment Day: In Your House, vinse il Light Heavyweight Championship sconfiggendo Taka Michinoku. Si alleò poi con Gangrel con cui formò, insieme ad Edge, il The Brood, una stable di vampiri. Dopo una breve con la Ministry of Darkness di The Undertaker si unirono al Deadman nella sua fazione. L’alleanza con Taker ebbe vita breve con il Brood che tradì The Phenom quando quest’ultimo tentò di sacrificare Christian.

Edge e Christian

WWE News: Edge and Christian reveal the reason behind them not ...
Sicuramente uno dei team più vincenti di sempre – Fonte: Sportskeeda

E’ nel 2000 che le carriere di Edge e Christian decollano definitivamente; a Wrestlemania 16 sconfissero in un Triangle Ladder Match i Dudley Boyz e gli Hardy Boyz in una contesa leggendaria che ha ridefinito gli standard dei tag team match laureandosi WWF Tag Team Champions . Dopo aver perso e riconquistato i titoli dai Too Cool sconfissero nel primo TLC Match della storia i loro rivali di sempre, gli Hardy Boyz e i Dudley Boyz. Questo match ebbe così successo che la WWF lo ripropose a Wrestlemania X-7 dove i due canadesi vinsero nuovamente riconquistando i titoli.

Dopo una lunga parentesi nella categoria tag i due splittarono durante l’angle dell’Invasion quando Edge divenne King of The Ring. I due “fratelli” diedero vita ad un feud per l’Intercontinental Championship di Edge; Christian strappò il titolo ad Unforgiven 2001 al suo ex partner per perderlo nuovamente contro Edge in un Ladder Match a No Mercy.

Chris Jericho e Trish Stratus

10 Most Shocking WrestleMania Turns – Page 3
Uno dei turn più clamorosi della storia – Fonte: WWE.com

Jericho e Christian formarono un team il 7 ottobre 2002 a Raw e  parteciparono al TLC match per il WWE Tag Team Championship che includeva anche Kane, Jeff Hardy e Rob Van Dam, e Bubba Ray Dudley e Spike Dudley. Kane riuscì a vincere l’incontro e mantenere le cinture nonostante l’assenza del suo tag team partner, The Hurricane. Kane perse la settimana successiva contro Christian e Jericho. Ad Armageddon i due canadesi persero i titoli n un fatal four-way elimination match, vinto da Booker T e Goldust.

Dopo una breve assenza torno nel gennaio 2003 vincendo l’Intercontinental Championship contro Booker T a Judgment Day dello stesso anno. Dopo aver perso il titolo il 7 luglio contro l’ex campione lo riconquistò ad agosto per una terza volta dopo che l’atleta di colore subì un infortunio.

Inizio poi una nuova storyline con Chris Jericho e Trish Stratus; i due ragazzi fecero una scommessa:puntarono un dollaro canadese su chi andò a letto per primo con la Stratus. Y2J perse la scommessa ma continuò a frequentare Trish portando i due ad un feud che culminò a Wrestlemania XX dove a vincere fu Christian grazie al turn della Stratus ai danni di Jericho. Le Champion si rifece a Backlash dove sconfisse la coppia heel in un handicap match. Christian si infortunò durante un steel cage match a RAW contro Jericho e stette ai box per quattro mesi. Christian tornò a Raw il 30 agosto attaccando Chris Jericho riesumando la loro rivalità. Il loro feud si concluse ad Unforgiven in un ladder match per l’Intercontinental Championship vinto da Jericho.

Approdo in TNA

Christian: un rivoluzionario non acclamato
Sicuramente gli anni migliori del canadese – Fonte : TNA

È alla corte di Jeff Jarrett che Christian esplode definitivamente. Arrivato in TNA nel novembre 2005 dopo non aver rinnovato con la WWE impiegò solo tre mesi a strappare l’NWA Wolrd Heavyweight Championship a Jarrett ad Against all Odds.

Il suo regno titolato durò fino a Slammiversary dove nel King of the Mountain Match perde il titolo in favore proprio di Jarrett, dopo l’ennesimo Screwjob dell’arbitro Earl Hebner, in un match dove erano impegnati anche Sting, Ron Killings e Abyss.

Vincerà nuovamente il titolo a Final Resolution 2007,dopo acer turnato heel ai danni di Sting, in un Triple Treat Match contro The Icon e Abyss. Il 13 maggio 2007, Cage è stato privato dell’NWA World Heavyweight Championship con la fine della collaborazione tra la NWA e la TNA.

A Sacrifice, Christian ha combattuto in un Triple Treat Match per il neonato TNA World Heavyweight Championship al quale hanno partecipato anche Sting e Kurt Angle, vinto dal eroe olimpico . Gli ultimi due anni in TNA saranno avari di soddisfazioni per Cage che non rinnovò il suo contratto che scadeva il 31 dicembre 2008.

Christian e il ritorno dai McMahon

Maffew on Twitter: "https://t.co/97QE279PBL ECW on Sci-Fi #142 ...
Un ritorno in grande stile – Fonte: WWE.com

Tornato in WWE all’inizio del 2009 approda in ECW e nel suo match di ritorno sconfigge subito il campione Jack Swagger. Dopo aver fallito l’assalto al Money in the Bank a Wrestlemania XXV vincerà l‘ECW Championship da Swagger a Backlash perdendolo contro Tommy Dreamer a Extreme Rules. Il suo secondo regno nel brand estremo inizia a Night of Champions quando sconfigge Dreamer. Dopo una faida con William Regal perderà il titolo nell’ultima puntata dello show contro Ezeckiel Jackson .

Dopo un anno anonimo a RAW arriva per Christian una grande opportunità a Smackdown: con il ritiro di Edge viene draftato nello show blu dove diviene il number one contender per il World Heavyweight Championship di Alberto del Rio. Ad Extreme Rules vincerà il titolo ma lo perderà cinque giorni dopo a Smackdown contro Randy Orton.

Inizierà così una grande faida con Orton che durerà tutta l’estate: ad Over the Limit e a Capitol Punishment sarà The Viper a spuntarla mentre a Money in the Bank, dopo aver turnato heel, vincerà il titolo per la seconda volta. A SummerSlam Christian ha perso il World Heavyweight Championship contro Orton in un No Holds Barred match. La rivalità fra i due terminerà a Smackdown, il 26 agosto, quando Orton vincerà uno Steel Cage Match.

Dopo la rivalità con Orton Christian non è più tornato fra i main eventer, vincerà una quarta volta il titolo intercontinentale a Over the Limit 2012 contro Cody Rhodes ma dovrà rimanere spesso ai box per infortunio. Nel 2014 otterrà una nuova title shot per il titolo intercontinentale di Big E che non incasserà mai per via di un altro infortunio che porrà di fatto fine alla sua carriera nel mondo del wrestling.

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia

Pagina Facebook Metropolitan Wrestling: https://www.facebook.com/wrestlingmetropolitan

Twitter Metropolitan Magazine Italia: https://www.twitter.com/MMagazineItalia

Back to top button