Lo abbiamo visto nel film “Il cavaliere Oscuro“, “Inception“, “Dunkirk” o “A Quiet Place II“, ma tra i ruoli che più ricordiamo non può mancare Thomas Shelby, il leader della banda criminale di Birmingham nella serie “Peaky Blinders“. Ripercorriamo la carriera dell’attore Cillian Murphy, dagli esordi fino ad ora.

Cillian Murphy è nato il 25 maggio 1976 a Cork ed è cresciuto a Ballintemple (in Irlanda), assieme ai suoi due fratelli e alle sorelle Sile e Orla, figli di un’insegnante di francese, di origine scandinava, e di un ispettore scolastico statunitense. Dopo gli studi al Presentation Brothers College, inizia a studiare teatro anche se inizialmente era interessato alla musica, infatti cantava e suonava il basso in una band alternative rock locale.

L’esordio e i successi nella carriera di Cillian Murphy

I suoi primi ruoli d’esordio li ottiene in piccoli film irlandesi indipendenti, ma la vera svolta è rappresentata da “28 giorni dopo”, film del 2002 di Danny Boyle, che pone il suo viso sul grande schermo, in una pellicola globalmente apprezzata da critica e pubblico. Questo film lo porterà ad Hollywood, sarà solo l’inizio della sua carriera che lo vedrà protagonista in molti altri lavori. Tra i titoli più noti “La ragazza con l’orecchino di perla“, Breakfast on Pluto” e “Il cavaliere oscuro“.

Da allora ha collezionato svariati ruoli di gran rilievo, ottenendo una candidatura ai Golden Globe e una ai BAFTA come miglior star emergente. Ha lavorato anche con registi del calibro di Christopher Nolan e Ron Howard, ma il suo volto è principalmente associato al personaggio di Tommy Shelby, protagonista della serie TV “Peaky Blinders”, creata da Steven Knigh. Un successo internazionale con oltre 3 milioni di spettatori dove Cillian ha saputo incarnare perfettamente l’essenza e i vari aspetti del carattere del protagonista, fino a diventare un tutt’uno indistinguibile.

Il 10 giugno su Netflix uscirà la sesta e ultima stagione di questa seguitissima serie infatti c’è grande attesa nello scoprire quali eventi dovranno affrontare la famiglia Shelby. È sicuramente un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti, ma anche per rivedere sullo schermo questo talentoso attore.

Francesca Agnoletto