Cinema

Il cinema riparte da Roma e Venezia

Parliamoci chiaro, delle gare di moto o d’automobili, la partenza è il momento più entusiasmante. L’adrelina che si concentra nei pochi secondi prima dell’accellerazione vale tutta una gara. Una buona partenza vale il podio, una cattiva partenza, le variabili sono catastrofiche. Il cinema è in posizione di partenza e sta ai festival farlo ripartire col piede giusto. Il festival del cinema di Venezia e il festival del cinema di Roma sono pronte ad affrontare la gara.

Già decise le date delle due kermesse.

Le voci hanno circolato e le decisioni hanno variato, mutato la loro entità di pari passo all’aumento dei contagi. Dopo la decisione di annullare l’edizione del festival di Cannes e di posticipare gli Oscar, arrivano due buone notizie di matrice nostrana. Luca Zaia, governatore della regione Veneto, a decretato la realizzazione effettiva della biennale di Venezia che comprende la mostra del cinema, il festival del teatro, della musica e della danza. Da Roma inoltre arriva la conferma e la data del festival cinematografico capitolino.

La scalinata a Cannes quest'anno priva di orme foto dal web. Roma e Venezia
La scalinata a Cannes quest’anno priva di orme foto dal web

Il governatore Zaia ha, però, messo le mani avanti sulle anteprime in quanto molte produzioni hanno fermato le lavorazioni a causa del virus.

La Mostra del cinema di Venezia, giunto alla 77esima edizione dal 1932, si svolgerà tra il 2 e il 12 settembre. La biennale teatro dal 14 al 24 settembre, la biennale musica dal 25 settembre al 4 ottobre e la biennale danza dal 13 al 25 ottobre. Le mostre di Architettura e di Arte, invece, saranno invece rinviate al 2021 e al 2022. Il festival del cinema di Roma, invece, giunto alla 15esima edizione aprirà i battenti da 15 al 25 ottobre.

l cast di Suspiria alla 75esima edizione della Mostra del cinema a Venezia foto dal web. Roma e Venezia
Il cast di Suspiria alla 75esima edizione della Mostra del cinema a Venezia foto dal web

Aspettando di conoscere madrine o padrini, film in concorso, non in concorso, anteprime, ospiti, vincitori e perdenti, un nugolo di speranza ci assale per una ripresa decisa e fortemente attesa.

Seguici su MMI, Metropolitan Cinema, Facebook, Instagram e Twitter.

Back to top button