Potrebbe diventare presto realtà la favola del Cinemarmocchi di Milano, il cinema a misura di bambino nel cuore del quartiere Giambellino. Il progetto è nato dall’associazione Project W e patrocinato dal comune di Milano con un crowdfunding attivo fino al 28 marzo.
L’obiettivo di €31.660 sembra essere vicino: la cifra raccolta attualmente conta infatti più di €27.000, grazie anche al sostegno di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Tra i nomi che infatti sostengono il Cinemarmocchi figurano infatti quelli di Roberto Saviano e Sandro Veronesi, scrittori, e delle attrici Anna Foglietta, Geppi Cucciari e Vittoria Puccini, ma anche quello del critico cinematografico Gianni Canova.
Il progetto punta all’aggregazione, l’integrazione e la multiculturalità, aspetti che caratterizzano il quartiere dove sorgerebbe il cinema. Le proiezioni, inedite e in lingua originale con sottotitoli, saranno accompagnate da incontri e dibattiti con registi, attori e ospiti, mentre al contempo verrà favorita l’educazione al linguaggio cinematografico.
Accanto a esse, mostre, concerti e letture en plein air destinate a tutta la comunità; il tutto sarà in linea con il metodo Montessori, largamente usato per l’educazione dei bambini dalle più piccole fasce d’età.
Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!
Crediti fotografici: cinematographe.it
CHIARA COZZI