Cosa hanno in comune il cinema e l’oroscopo? Semplice: le stelle. Che siano costellazioni astrologiche o divi di Hollywood, le stelle, trapuntate nella volta celeste (o affisse nella hall of fame californiana), illuminano il nostro cammino, regalandoci modelli di vita e preziosi consigli, rateizzati in pacchetti settimanali. Cineoroscopo è qui per dare a tutti il consiglio giusto, con la parola e lo stile dei registi nostrani e internazionali.
Questa settimana è la volta di nientepopodimeno che Steven Spielberg. Fare una selezione è stata dura, ma le stelle ci hanno guidato come sempre. Buona lettura a tutti!
Cineoroscopo: l’oroscopo a tema cinema di Metropolitan Magazine
ARIETE- Katharine “Kay” Graham (The Post)
Nella settimana, caro Ariete, ti troverai ad affrontare una scelta molto importante. Il bivio è dietro l’angolo e bisogna intraprendere una strada: rischiare il tutto per tutto o scegliere la consueta e rassicurante routine con il rimpianto di non averci provato? Non tutto dipende da voi, a guardarvi le spalle ci sono compagni d’avventure su cui potrete fare affidamento. Scegliete con cura, calma e serenità. Non mettetevi fretta.
TORO- James Francis Ryan
Come sempre la vostra ligia al dovere lavorativo vi fa onore e invidia (e anche un po’ compassione). Qui e là sentite gente parlare di voi con attributi del tipo ‘poveretto/a’, ‘che pena’. Forse avete bisogno di qualcuno che vi salvi, che vi dia una bella strigliata e vi inviti a prendervi una vacanza. Sparire per un po’ è forse la cosa giusta, lasciate che gli altri vi cerchino senza dover dare conto a nessuno.
GEMELLI- Peter Pan
“Wendy: Ragazzo, perché piangi? Peter: Non lo so. Una lacrima per ogni pensiero felice“. Siete tristi, piangete. Siete felici, piangete. Mangiate e piangete. Bevete e piangete. Basta. Avete passato di molto la soglia della vostra fanciullezza, eppure, a volte, non volete accettare la realtà dei fatti. Preferite, piuttosto, rinchiudervi in un mondo di fantasia dove le fate vi portano il caffè la mattina e ogni sera avete un appuntamento sbronza con Spugna. Aprite gli occhi per carità.
CANCRO- Parzival
Siete gli unici a poter combattere questa battaglia. L’hanno capito tutti, tranne voi. Basta giochini e giochetti, ora si fa sul serio. Rimanete concentrati sull’obiettivo e non fatevi distrarre da altri impedimenti. L’onere è grande, ma perfettamente bilanciato alle vostre spalle che avete allenato bene e con parsimonia. Non buttate tutto al vento, ci siete quasi e non dovete mollare.
LEONE- Indiana Jones
Temerari come sempre avrete a che fare con episodi ad alto tasso d’adrenalina. Non date per scontate cose o persone che potrebbero rivelarsi un problema in futuro. Siate risoluti come sempre e analizzate tutti i pro e i contro di una determinata offerta. Siete disposti ad accettare alcune e a scendere a compromessi?
VERGINE – Ray Ferrier (La guerra dei mondi)
“Sai chi sono quelli che ce la fanno? Quelli che tengono gli occhi aperti, che continuano a pensare. Scappare: è questo che uccide, e io voglio vivere da morire”. Pensare, vivere e tenere gli occhi aperti. Non è l’orrore a farci paura in sé, ma l’incapacità di riuscire a dargli una motivazione. Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario e possiamo farlo solo se teniamo gli occhi aperti.
BILANCIA- Frank Abagnale Jr.
Bilancia che ve posso dì? In questo 2020 vi va tutto bene. Anche quando tutto sembra andare a rotoli riuscite a trovare il modo di farla franca. Botta di cu*** o maestria? Direi entrambi. Fortuna audaces iuvat, e voi, in quanto ad audacia, ne avete da vendere. Continuate così ma non siate troppo sbruffoni.
SCORPIONE- Spugna
Affogare gioie e dispiaceri nell’alcol è? Lo abbiamo fatto tutti, ma forse stai un po’ esagerando. Hai bisogno di rilassarti perché hai Marte dalla tua e ti rende molto aggressiva, irrequieta e, nonostante questa carica esplosiva via renda molto affascinanti, una tisana rilassante non fa mai male. Depuratevi un po’ e siate più umili.
SAGITTARIO- T-Rex
Nervosetti? Venere in opposizione, non siete proprio il massimo della bellezza. Siete ‘terrific’, un aggettivo inglese che concentra in una parola due concetti differenti e complementari: affascinanti, ma spaventosi. Chi vuol capire, capisca. Scioglietevi, siate più dolci. La vostra natura è quella di avere sempre i nervi belli tirati, tesi, pronti all’evenienza. Potete abbassare la guardia, nessuno vi disturberà, perché vi rispettano (e temono).
CAPRICORNO- E.T. L’Extraterrestre
Con la fine del lockdown siete tornati a riabbracciare i vostri cari. Vi sentite, però, un pesce fuor d’acqua. Siete stati lontani per così tanto tempo che neanche riconoscete la vostra città natale. Le strade sembrano un set cinematografico e i pochi volti noti che incontrate in giro, maschere artefatte. Tranquilli! Solo per un periodo e poi (speriamo) potrete ritornare nella città del vostro cuore.
ACQUARIO- Dott. Malcolm
Se il cinismo fosse una dottrina, voi ne sareste il sacerdote. Ottima bussola sociale e ideologica, però ammorbate tutti. Insomma, sappiamo che voi amate l’anticonformismo, ma, a volte, sembrate recitare una parte. Siete davvero voi? In questa settimana qualcuno potrebbe mettervi a tacere e ne avrebbe tutte le ragioni. Custodite questo silenzio, vi servirà in futuro. Non per forza dovete dare una vostra opinione.
PESCI- John Anderton (Minority Report)
In questa settimana senti che tutto ha senso e segue una linea degli eventi prestabilita. Destino? Forse. O , forse, semplicemente hai rimosso qualcosa che hai visto o sentito. Cerca di ricordare. I déjà vu sono all’ordine del giorno, concentrati: quando hai già vissuto questa situazione?
Seguici su MMI e Metropolitan cinema