Chi è Ciprian Tatarusanu, il portiere che esordirà in rossonero in Milan-Roma

GettyImages Tatarusanu
(Getty Images)

Il Milan ha ufficializzato le voci che giravano da diverse ore: i rossoneri hanno riscontrato due positivi al Coronavirus tra i giocatori e tre nel gruppo squadra. I calciatori sono Gianluigi Donnarumma e Jens Petter Hauge. La partita Milan-Roma, in programma questa sera alle ore 20:45 al “Giuseppe Meazza”, non è a rischio rinvio. Ecco il comunicato apparso sui canali social dei rossoneri: “AC Milan comunica che gli esiti pervenuti ieri sera dal laboratorio hanno riscontrato una positività al tampone di Gianluigi Donnarumma, Jens Petter Hauge e di altri tre membri del gruppo squadra. Tutti sono asintomatici, sono stati immediatamente sottoposti ad isolamento domiciliare e sono state informate le autorità sanitarie locali. Oggi tutto il gruppo squadra è stato testato nuovamente, come da protocollo, e non sono risultate nuove positività”. La tegola colpisce in pieno Stefano Pioli che, nel grande appuntamento di questa sera, sarà costretto a far esordire tra i pali Ciprian Tatarusanu. Ecco chi è il portiere pronto a sostituire Gianluigi Donnarumma.

Ciprian Tatarusanu: esperienza pregressa anche in Serie A

Ciprian Tatarusanu, questa sera, avrà un compito davvero complicato: sostituire il portiere della Nazionale italiana di calcio nel big-match Milan-Roma, valevole per il quinto turno della Serie A. Il portiere romeno, classe 1986, inizia la sua carriera alla Juventus Bucarest per poi passare al Gloria Bistrita. Le grandi prestazioni sfoderate con la maglia del biancoazzurro gli spalancano le porte, nel 2009, della Steaua Bucarest: con uno dei club più importanti di Romania, il portiere totalizza 133 presenze dal 2009 al 2014.

La Fiorentina, sfruttando la scadenza di contratto, lo prende a costo zero facendogli firmare un quinquennale. Gioca in Serie A con i toscani dal 2014 al 2017 mettendo insieme 81 gettoni. Dopo l’esperienza italiana, Tatarusanu passa al Nantes (64 presenze) e lo scorso anno ha difeso, in due apparizioni, i pali del Lione. Quest’anno, il Milan ha deciso, pagandolo 500mila euro, di affidargli il ruolo di vice Donnarumma. L’esperienza del romeno, 72 presenze con la sua Nazionale, risulterà certamente importante nella gara di questa sera contro la Roma: i tifosi avrebbero preferito “Gigio“, ma l’ex Fiorentina è pronto a far ricredere tutti in una partita di cartello.

Seguici su Metropolitan Magazine