Ciro Immobile punta ai record, può raggiungere Totti nei gol segnati?

Foto dell'autore

Di Redazione Sport

Il Derby della Capitale, ossia lo scontro calcistico tra l’anima laziale e quella romanista della Capitale italiana è tra i più seguiti nel panorama calcistico mondiale. Le ragioni sono molteplici, si va dalla stratificazione sociale dove i quartieri più popolari sono ad appannaggio dei giallorossi mentre quelli della Roma bene sono prevalentemente a tinte biancocelesti, all’atmosfera caldissima e alle coreografie che contraddistinguono i match allo Stadio Olimpico.

Il Derby della Capitale non è semplicemente circoscritto alle partite, ma vive nei bar, negli uffici e nelle case per tutto l’anno fino a raggiungere il livello parossistico che si riscontra nei giorni immediatamente prima e dopo il match. Affianco agli scontri diretti ci sono poi dei derby che potremmo definire accessori: quale delle due romane è la più titolata, chi ha vinto un maggior numero di stracittadine ecc. Un altro derby, a distanza, potrebbe essere quello tra i bomber Francesco Totti e Ciro Immobile. Mentre il primo si è ritirato da tempo il secondo è ancora in piena attività.

Totti e Immobile non hanno bisogno di presentazioni, sono noti agli appassionati di calcio ben oltre il Raccordo Anulare anche perché a lungo titolari nella Nazionale di Calcio italiana, anzi, attualmente Ciro Immobile è stato scelto come Capitano dal neoallenatore Luciano Spalletti. In sostanza la sfida può essere posta nei seguenti termini: riuscirà Ciro Immobile a raggiungere Totti nei gol segnati?

Totti si è ritirato dal calcio giocato con ben 250 marcature in serie A, Immobile è fermo a quota 195, anche se ha dalla sua il fatto di essere ancora in piena attività. Perché il sorpasso tra i 2 bomber si verifichi sono indispensabili alcune condizioni. La prima è, senza dubbio, che Immobile continui a militare nel campionato di Serie A mentre la seconda è che continui ad esprimersi su standard elevati per altri 3-4 anni, con una media di 15-20 gol a stagione.

Sulla possibilità della presenza di Immobile per i prossimi 3-4 anni nella massima serie italiana è lecito nutrire qualche dubbio. Già a luglio scorso, in pieno calciomercato, giravano voci su un possibile trasferimento di Ciro Immobile negli Emirati Arabi. Per la felicità dei supporter laziali questo non si è verificato ma non è da escludere che il bomber di Torre Annunziata possa concedersi, a fine carriera, un paio di anni dorati presso i ricchi sceicchi.

È invece difficile fare valutazioni sulla performance del bomber laziale da qui ai prossimi 3-4 anni. Immobile ha attualmente 33 anni e si esprime ancora a buoni livelli. Nella scorsa stagione si è assistito a una netto calo di marcature (12) rispetto ai suoi standard abituali, occorre tuttavia sottolineare come la scorsa sia stata un’annata particolarmente sfortunata per Immobile a causa dei numerosi infortuni.

Per la stagione in corso, le quote calcio danno Ciro Immobile come possibile capocannoniere della “serie A” a 7.00, il favorito è Osimhen a 2.50 seguito da Lautaro Martinez a quota 3.00. Quello che si è invece aggiudicato Immobile, al momento, nella sfida con l’ex capitano giallorosso, è il numero di gol a partita: il biancoceleste è a quota 0,60 mentre Totti è fermo a 0,40.