Cittadella-Ascoli nella 17a giornata del campionato di Serie B 21-22, questo pomeriggio dalle 14.00 prende avvio al “Tombolato”. La squadra veneta punta a dare continuità al proprio buon momento di forma, provando a battere i bianconeri, alle prese con un’interessante scalata alle prime posizioni. Ecco cosa c’è da sapere sull’incontro.

Statistiche e curiosità di Cittadella-Ascoli

Il Cittadella arriva all’incontro di questo pomeriggio, reduce dalla bella vittoria ottenuta in quel di Alessandria nel turno infrasettimanale, gara nella quale la rete di Vita al 2′ minuto del primo tempo, ha poi regalato i tre punti al gruppo allenata da Gorini. Il successo contro i Grigi, ha portato a 6, i risultati utili positivi del Cittadella, i quali comprendono a questo punto, 3 vittorie (Reggina, Pisa, Alessandria) e 3 pareggi (Ternana, Perugia, Como). In classifica il Citta si presenta con 25 punti (7 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte), a ridosso della zona playoff. Proficuo il cammino interno della formazione di Gorini, con 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte (14 punti).

I bianconeri, invece, nell’ultimo turno di campionato hanno pareggiato in casa contro il Parma, in una sfida chiusasi senza reti. La formazione di Sottil, che al momento possiede 26 punti (7 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte), non perde dal 28 ottobre scorso, quando cadde in casa contro la SPAL per 1-0. Da lì in avanti, la squadra marchigiana ha messo in fila 3 vittorie (LR Vicenza, Pordenone, Reggina) e 3 pareggi (Pisa, Monza, Parma). In trasferta l’Ascoli è squadra pericolosa, che fino a qui, in 8 gare, ha fatto suoi ben 17 punti (5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). Solo il Brescia di Inzaghi ha saputo fare meglio (19 punti).

Precedenti e pronostici di Cittadella-Ascoli

Cittadella-Ascoli si è giocata nella serie cadetta 10 volte e il bilancio è in perfetto equilibrio: 4 vittorie a testa e 2 pareggi. L’ultima volta che l’Ascoli ha fatto visita al Cittadella (Serie B, 16 gennaio 2021), il match si è risolto con il successo dei padroni di casa per 1-0. Inedito il confronto tra i due allenatori, anche se Sottil ha incontrato il Cittadella in due occasioni: in un caso ha vinto e in un altro ha perso.

Le quote individuate dai bookmakers, tendono a ritenere favorita la squadra di casa, la cui vittoria è quotata 2.20, contro il 3.10 del pareggio e il 3.50 del successo dei bianconeri.

Le probabili formazioni della gara

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Mattioli, Perticone, Adorni, Donnarumma; Vita, Pavan, Branca; Antonucci; Baldini, Beretta. All.: E. Gorini

Ascoli (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Saric, Buchel, Maistro; Sabiri; Bidaoui, Dionisi. All.: A. Sottil

Arbitro: Colombo Assistenti: Macaddino-Ceccon Quarto ufficiale: Amcora VAR: Maggioni AVAR: Rossi M.

Dove vedere la partita in TV

Cittadella-Ascoli potrà essere seguita in diretta TV sui canali SKY e in streaming sulla piattaforma di DAZN, SkyGo e NowTV, in entrambi i casi è necessario un abbonamento o l’acquisto dell’evento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie B

(Photo credit: A.S. Cittadella 1973)

Link foto: https://www.facebook.com/photo?fbid=319648193494411&set=a.157942426331656