Calcio

Cittadella-Como 2-2, impresa per i lariani: pari dopo il baratro

Cittadella-Como, nella 15a giornata del campionato di Serie B 21-22, si chiude con un pareggio definito solo nei minuti finali, dopo che i padroni di casa erano riusciti a portarsi avanti di due reti. Decisivo il rigore realizzato da La Gumina al 93′. Così la cronaca del match.

Il primo tempo di Cittadella-Como

Completata la prima fase di studio, il Como va a un passo dal vantaggio con La Gumina, che con una forte conclusione, manda il pallone a stamparsi sul palo. Al 10′ Ioannou è costretto a lasciare il campo in favore di Luvumbo, dopo un duro scontro con Donnarumma.

Solo quattro minuti più tardi, il Cittadella va in gol con Baldini, bravo e un po’ fortunato, nello sfruttare un assist di Antonucci. La rete subita manda in confusione i lariani, che subiscono il gioco offensivo dei padroni di casa, pericolosi nei minuti successivi dalle parti di Facchin con Antonucci e D’Urso.

Sul finire del primo tempo, tuttavia, il Como si fa vedere in avanti con Vignali, che impegna in una parata in due tempi Kastrati.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con il raddoppio fulmineo degli uomini di Gorini, che con Branca vanno a ipotecare i tre punti in palio. Il Citta trova con Antonucci la possibilità di calare il tris, ma il giocatore è chiuso in corner per tempo da Scaglia.

Al 70′ una fiammata del Como vede La Gumina sfiorare la rete dalla corta distanza, con un colpo di testa che esce di poco. Cinque minuti più avanti, tuttavia, i lariani accorciano le distanze con Gabrielloni, che di testa supera Kastrati, dopo una bella giocata di Iovine.

I padroni di casa riprendono allora a cercare la terza rete, ma il tiro di Okwonkwo, da poco in campo, riesce solo a mandare il pallone sull’esterno della rete.

A cinque dalla fine Kastrati deve fare gli straordinari sulle conclusioni di Gabrielloni e La Gumina.

Al 93′, quando ormai scorrevano i titoli di coda, il Como si guadagnava il penalty (previa consultazione VAR), che La Gumina trasformava senza difficoltà, rimettendo la gara definitivamente in parità.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Serie B

(Photo credit: A.S. Cittadella 1973)

Link foto: https://www.facebook.com/photo?fbid=316097887182775&set=a.157942422998323

Adv
Adv

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?
Adv
Back to top button