Claire Williams: ” Il 2020 sarà l’anno della svolta”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Claire Williams afferma che la scuderia di Grove ha dovuto toccare il fondo per trovare una via d’uscita e che il 2020 non sarà come le ultime due stagioni.

Claire Williams – La stagione 2019 per la storica scuderia Williams è stata la peggiore di sempre ma il team non si abbatte ed è pronto ad affrontare al meglio la nuova avventura del 2020.

https://twitter.com/WilliamsRacing/status/1211664488325271558

Gli anni d’oro della Williams e il lento declino

La Williams F1 è stata fondata da Sir Frank Williams e Sir Patrick Head nel 1977. Terza scuderia nella storia per numero di successi, vanta un totale di sedici titoli mondiali, nove costruttori e sette piloti. Il primo dominio si ebbe nei primi anni 80 dove la scuderia di Grove portò a casa i primi due titoli mondiale, con una vettura motorizzata Ford. Dopo pochi anni dal motore Ford si passò al motore Honda e la Williams portò a casa altri due titolo mondiali. Agli inizi degli anni 90 con il motore Renault c’è il dominio assoluto, 5 sono i titoli portati a casa in quegli anni.

Dal 2000 le Williams sono spinte dai motori BMW che conferiscono alla scuderia la denominazione di BMW Williams F1 Team, e con i quali la squadra è stata in grado di uscire fuori dalla crisi di risultati. Sin dalla prima stagione sono stati ottenuti i primi risultati positivi fino al 2004/2005, da qui l’inizio del declino. Tra motori Cosworth e Toyota la Williams finisce per diventare una scuderia da medio bassa classifica. Con l’arrivo del motore Mercedes nel 2014, la Williams sembra essere tornata, portando a casa podi, vittorie e il 3 posto nella classifica costruttori. Un fuoco di paglia questo che porta dal 2016 ad oggi un totale declino della storica scuderia. Nelle ultime due stagioni la scuderia inglese ha chiuso in ultima posizione portando a casa solo 8 punti.

Claire Williams
Juan Pablo Montoya – Photo Credit : Williams Official Twitter Account

L’anno della rinascita

Il vice-Team Principal Claire Williams, figlia del fondatore della scuderia Sir Frank Williams, sta affrontando questa tempesta e tenta di riportare la Williams in una posizione rispettabile. Secondo Claire il 2020 è l’anno della svolta della Williams. Vediamo insieme le sue dichiarazioni :

 “E’ stato un anno molto difficile per il nostro team. Nonostante tutto quello che è successo, ho visto un grande desiderio nel team e voglio lavorare molto duramente per invertire questa difficile situazione. Puoi raggiungere il successo solo quando attraversi momenti difficili imparando dagli errori. Tutti noi che lavoriamo per Williams abbiamo fatto un ottimo lavoro analizzando i problemi, essendo molto reali e onesti su di loro. C’è molto lavoro che le persone non vedono quando vedono le gare di domenica. Questo lavoro si è svolto nella nostra fabbrica per assicurarci di cambiare le dinamiche di questa scuderia e che l’anno prossimo sia sicuramente migliore di questo. Il team ha subito una trasformazione negli ultimi 14 mesi e ora iniziamo a raccogliere i frutti di quel lavoro. Abbiamo i nostri obiettivi per il prossimo anno e ne siamo soddisfatti e, come qualsiasi altra scuderia, sarà difficile raggiungerli.”

Claire Williams
Claire Williams – Photo Credit : Williams Official Twitter Account

SEGUICI SU :