Classifica marcatori Serie B: ecco la situazione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Eccoci arrivati al giro di boa, con la fine del girone di andata di Serie B 2020-21. La 19esima giornata ha chiuso la prima metà di questo avvincente campionato, dove non sono pochi i giocatori ad essersi messi in mostra a suon di gol. Chi troviamo nella speciale classifica marcatori di Serie B?

Al comando vi è una tetrarchia

A guidare la classifica marcatori 2020-21 non vi è un solo uomo. Infatti, Massimo Coda, Davide Diaw, Leonardo Mancuso e Francesco Forte condividono lo scettro con un bottino di 10 gol ciascuno: una vera e propria tetrarchia.

In particolare, è Massimo Coda il calciatore più prolifico e più altruista tra i quattro citati. Il bomber di Cava de Tirreni, con soli 136′ tra un gol e l’altro, e con ben 5 assist (non poche per essere un finalizzatore), si conferma ancora una volta un top per la categoria. Tutto questo, senza nemmeno un rigore calciato. Già superato il bottino di reti dell’anno scorso, non è difficile aspettarsi che possa battere il suo record personale di marcature, fermo a 16 dal campionato 2016-17 con la maglia della Salernitana.

Per quanto riguarda Leonardo Mancuso, sorprende vedere come sia riuscito a raggiungere la doppia cifra per il terzo anno consecutivo. L’anno scorso, con la maglia dell’Empoli, aveva trovato difficoltà siglando “solamente” 13 gol. Ma questa volta, con un Empoli formato schiacciasassi, Mancuso potrebbe addirittura superare il suo record di 19 marcature in Serie B.

Francesco Forte e Davide Diaw, invece, condividono essenzialmente le stesse statistiche. Entrambi hanno segnato 10 gol, entrambi hanno conseguito un un solo assist, ma soprattutto, entrambi portato alle proprie squadre punti pesantissimi. Sia Diaw che Forte, hanno partecipato attivamente alla metà dei gol segnati dalle rispettive squadre, Pordenone e Venezia, segno che sono fondamentalmente imprescindibili. Non a caso sul bomber neroverde suonano insistenti sirene dalla Serie A, in particolare da parte del Torino.

La rincorsa dei bomber

A seguire, in questa tra i marcatori di Serie B troviamo l’altro calciatore a comporre il tandem offensivo dell’Empoli: Andrea La Mantia. Il calciatore romano, ha messo definitivamente alle spalle la stagione scorsa dove, tra Serie A e Serie B, era riuscito a gonfiare la rete solo 4 volte. Quest’anno, assieme a Mancuso, ha finalmente trovato lo smalto di un tempo: 7 gol in 18 partite.

Sempre a quota 7 troviamo un centrocampista. Una sorpresa, non più tanto sorpresa, perché il calciatore in questione è Marco Mancosu. Il capitano del Lecce non è un novizio quando si tratta di segnare gol. Viene da due annate strepitose, una di queste in Serie A, dove di gol ne ha segnati in totale ben 27. Inoltre, è anche il miglior assistman, con ben 9 passaggi determinanti.

A quota 6, invece, troviamo ben 5 calciatori. Se non sorprende vedere Gennaro Tutino e Riccardo Meggiorini, sorprenderà vedere altri calciatori. Tra questi spicca il nome di Mario Gargiulo, che grazie ai suoi inserimenti da centrocampo, è il calciatore più prolifico del Cittadella. Inoltre, troviamo due attaccanti novizi della categoria: Riad Bajic e Simone Mazzocchi. Il primo gioca nell’Ascoli, dove si è saputo subito calare nella realtà di un campionato italiano; il secondo, alla Reggiana, si sta rivelando il bomber su cui fare affidamento nella corsa salvezza, nonostante la giovane età (22 anni).

Le sorprese del campionato

In questa speciale classifica troviamo dei calciatori che rappresentano delle sorprese veramente inaspettate. Robert Gucher, nel Pisa di D’Angelo, sta disputando la sua migliore stagione a livello personale con ben 5 gol realizzati in questa prima metà della stagione.

Nell’Ascoli, invece, si è messo in mostra Abdelhamid Sabiri. Il trequartista tedesco, dopo un approccio non proprio felice ad inizio campionato, ha saputo deliziarci con delle punizioni degne del miglior Juninho Pernambucano. Ammontano già a tre, infatti, le marcature da calcio piazzato, numeri da capogiro che si aggiungono ad una rete su azione ed una su rigore, per un totale di 5 gol.

Infine, tra i giocatori che più sorprende vedere tra i marcatori di Serie B, sono sempre i difensori. In particolare, qui parliamo di Daniele Liotti, difensore della Reggina che si è imposto nella propria squadra, diventandone, incredibilmente, il bomber. Chi se lo sarebbe mai aspettato che in una rosa con calciatori del calibro di Menez e Denis, un difensore si sarebbe ritagliato il ruolo di marcatore? Eppure eccolo lì, 5 gol in sole 15 partite, sulle orme degli esterni dell’Atalanta che da anni segnano una marea di gol a stagione, Daniele Liotti è diventato imprescindibile per gli amaranto.

Carmine Rinaldi

Seguici su Facebook!