Gossip e Tv

Cochi e Renato, perché Cochi si era separato da Renato Pozzetto

Quella formata da Aurelio “Cochi” Ponzoni e Renato Pozzetto è una coppia comica fra le più popolari della televisione del nostro paese. Insieme hanno creato, a partire dagli anni ’60, sketch e canzoni impressi ormai nella memoria collettiva degli italiani.

Cochi e Renato si conoscono praticamente da una vita: da quando, bambini, erano rifugiati a Gemonio, perché Milano era sotto i bombardamenti. In seguito, ai tempi della scuola, iniziarono a frequentare l’Osteria dell’Oca a Milano, covo d’artisti, proponendo un loro piccolo repertorio di cabaret. A Jannacci si ispirarono per il loro stile un po’ surreale, soprattutto dai primi anni ’60 con il passaggio al Cab 64.

Quando Jannacci e i suoi amici arrivarono al Derby di Milano, formarono il Gruppo Motore che divenne ottimo trampolino di lancio per il duo comico, il quale ebbe un notevole successo anche scrivendo canzoni, spesso a firma Ponzoni – Pozzetto – Jannacci.

La svolta arrivò nel ’68 con la partecipazione a Quelli della Domenica, sulla Rai. Se le maestranze Rai e il pubblico in studio riservarono una tiepida accoglienza all’originale comicità di Cochi e Renato, essa riscosse invece grande successo fra i giovani, spingendo la rete nazionale a produrre È domenica, ma senza impegno, un programma incentrato sugli artisti del derby (fra gli altri, anche Villaggio, Jannacci e Toffolo).

Il duo si è da subito contraddistinto con una comicità nuova, originale, poetica e surreale allo stesso tempo. Con una mimica fatta di impaccio e insofferenza, e il rifugiarsi nell’irrazionale comico per far fronte all’assurdo del reale. Canzoni illogiche e non sense solo apparentemente. Dopotutto, sono entrambi nati durante una guerra mondiale, l’assurdo elevato a potenza, e cresciuti quando bisognava ricostruire tutto partendo dalle macerie di quell’assurdo.

Cochi e Renato, perché Cochi si era separato da Renato

Aurelio Ponzoni, meglio conosciuto come Cochi Ponzoni, nasce a Milano l’11 marzo 1941, sotto il segno dei Pesci. Cresce insieme alle sue due sorelle e la madre, dal momento in cui il padre viene a mancare a causa di un malore. Frequenta l’Istituto Tecnico Cattaneo dove incontra una persona che diventerà poi molto importante per lui: Renato Pozzetto. Dopo aver terminato gli studi, decide di trasferirsi a Londra e iniziare una nuova vita. Tra le strade londinesi e la vita frenetica, un po’ per caso e un po’ per passione, trova varie ispirazioni per poter ideare un personaggio che lo avrebbe potuto rendere noto.

All’inizio degli anni ’70 i due hanno iniziato ad essere chiamati anche per il cinema ma, dopo aver girato qualche film insieme come Sturmtruppen, Pozzetto ha iniziato una carriera da “solista” nel mondo dei film.

La fortuna nel cinema di Renato è stata la causa principale della separazione da Cochi; tuttavia non è stata mai motivo di contrasto tra i due. Ponzoni ha continuato a lavorare nel mondo del teatro ma, i due si sono riuniti nel 2000, grazie alla partecipazione alla miniserietv Nebbia in Valpadana

Seguici su Google News

Back to top button