Coco Rido 2 La Vendemmia: lo abbiamo provato

Coco Rido 2 La Vendemmia è la riedizione del celebre Cocorido, party-game da tavolo edito in Italia da Asmodee. Inviatoci in copia review, abbiamo testato il gioco in una sessione da 8 giocatori. Naturalmente, tutti maggiorenni, come consigliato dagli impressum sui lati della piccola scatola (che sorpresa, questa: al bilancino, contiene infatti un kg di carte).

Cocorido 2 La Vendemmia – Contenuto e regolamento

Già dal momento di scartabello della copia review, spedita al sottoscritto da Asmodee, ho sentito una sensazione particolare. Sarà stato il peso del contenuto di una scatola comunque minuta, o i colori di facciata; l’esclamazione fu solo una, ovvero “Kaboom, il politicaly incorrect!“. D’altronde, gli autori si sono presi ben cura di specificare ciò che, in sostanza, rappresenta questo esilarante party game.

AAA Avviso di non responsabilità: lo avrete capito (…), non c’è alcun messaggio subliminale sulle carte. L’unico scopo delle associazioni di pensiero componibili durante il gioco è far ridere i partecipanti” – Scheda Informazioni

coco rido 2 la vendemmia
Contenuto del gioco – Photo Credit: autore

La scatola contiene, infatti, 600 carte: per l’esattezza, 132 carte Domanda, e 468 carte Risposta. Il gioco ruota intorno al ruolo di Question Maker, ovvero colui che estrae a caso e legge una carta Domanda rivolta agli altri giocatori. Questi dovranno, utilizzando una delle loro carte Risposta, completare la parte mancante di quella carta Domanda.

Se vi sembra, leggendo qui, di non aver afferrato al volo l’unica regola di Cocorido 2 La Vendemmia, ecco un esempio di gioco:

– ll Question Maker estrae e legge ad altra voce una carta Domanda: “—- aspetterà, ci sono cose più importanti come —-“.

– I giocatori consegnano rispettivamente una o più carte Risposta coperte, a seconda della Question da completare.

– Il Question Maker, a quel punto, rilegge la carta Domanda completandola con le carte Risposta giocate. “Un selfie con la Gioconda aspetterà, ci sono cose più importanti come aprire i propri Chakra“. Il Question Maker assegnerà un punto a chi ha creato la combinazione migliore e diverrà a sua volta Question Maker. La partita termina quando un giocatore otterrà 5 punti.

Coco Rido 2 La Vendemmia – Perché provarlo con gli amici

Se l’esempio proposto non vi ha suscitato una risata, manco estemporanea, non preoccupatevi. Siamo stati piuttosto “corretti”, nel limite del possibile, dovendo parlarvi di Coco Rido 2 La Vendemmia tra le righe di questo giornale. Perché, in realtà, le combinazioni possibili in una partita possono essere 1 238 390 (complimenti agli autori per aver fatto questo calcolo…).

E’ chiaro, infatti, che si tratta di un titolo 18+, altamente sconsigliato per i minori di 18 anni. Non è raro che Coco Rido proponga contenuti espliciti e spesso irreali, ma come detto, con l’unico scopo di far ridere i partecipanti. Si tratta “di un gioco per adulti, pensato da adolescenti e prodotto da bambini“.

Photo Credit: autore

Il risultato è sprezzante. Lo stile di Coco Rido L’Originale rimane inalterato, ma Coco Rido 2 La Vendemmia non deve essere considerato a priori un’espansione. E’ un’edizione aggiornata, un po’ come il classico vocabolario italiano (ok, forse no…). Dicevamo, può essere giocato come stand alone, ma anche combinato con L’Originale. In tal caso, lascio a voi il calcolo delle combinazioni non essendo bravo in matematica…

Si può, dunque, ammettere l’impossibilità di recensire in maniera canonica un simile titolo, proprio perché questo gioco è camaleontico al 100%. E’ studiato per adattarsi ad una tipologia ben definita di giocatori, per lo più amici in cerca di un divertimento diverso. Da 3 a 12 giocatori, ma naturalmente, il numero consigliato per praticità di gioco è 7-10 giocatori.

Non resta che scoprire questa gemma esilarante, per ridere in compagnia. Completiamo, infine, questa frase:

Senza —- la festa è meno divertente“.

Seguici su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA