Musica

Colapesce e Dimartino con Carmen Consoli per “Luna Araba”

Venerdì 8 maggio arriva in radio e sulle piattaforme digitali Luna Araba il nuovo singolo di Colapesce e Dimartino, tratto dal loro album di inediti di prossima uscita “I Mortali” (42 Records/Sony Music). Il brano vede comporsi un trio d’eccezione per la partecipazione straordinaria di Carmen Consoli che si unisce a due dei cantautori più apprezzati della nuova generazione in una traccia che è un tuffo nel mare, nei colori e nelle suggestioni della Sicilia.  

Luna Araba, il nuovo brano di Colapesce e Dimartino

Luna Araba rapisce fin dal primo ascolto, è un acquarello rock che ritrae l’estate e i racconti dell’isola dove le voci dei tre cantautori siciliani s’intrecciano tra Normanni, lune arabe e le influenze spagnole di Ortigia.  I MORTALI è il primo album scritto interamente a quattro mani da Colapesce e Dimartino. Oltre “Luna araba” sono tratti dal disco anche i brani usciti nei mesi scorsi: “L’ultimo giorno”, “Adolescenza nera” e “Rosa e Olindo”.

La cover di Luna Araba, il nuovo singolo di Colapesce e Dimartino con Carmen Consoli - Per gentile concessione di mncomm
La cover di Luna Araba, il nuovo singolo di Colapesce e Dimartino con Carmen Consoli – Per gentile concessione di mncomm

Colapesce Dimartino. Lorenzo e Antonio: Due amici. Due scrittori di canzoni. Due dei migliori cantautori di nuova generazione. Antonio e Lorenzo si conoscono da tanto tempo. Hanno cominciato a fare musica prima in band e poi da solisti nello stesso esatto momento storico e nella stessa regione (la Sicilia). Uno a Catania/Siracusa (Colapesce) e uno a Palermo (Dimartino). Entrambi nel 2020 arrivano a tagliare il traguardo dei dieci anni di carriera e lo fanno nel migliore dei modi: con un disco nuovo, in primis, realizzato interamente a quattro mani e composto da sole canzoni inedite e che arriverà nei primi mesi del 2020, e con il primo vero e proprio tour teatrale della loro carriera.

Le loro strade si sono incrociate tantissime volte: sul palco, dove hanno condiviso concerti, e anche fuori grazie al profondo rapporto di amicizia che li lega.
Insieme hanno anche formato un collaudato dream team autoriale co-firmando diverse canzoni che poi sono state incise da altri interpreti. Due fra tutte: Lo stretto necessario, di Levante feat. Carmen Consoli, uno dei successi radiofonici dell’estate 2019 e Bravi a cadere, il singolo portante di “Persona”, l’album di Marracash in vetta a tutte le classifiche.

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

nickyabrami

Siciliana trapiantata a Roma. Abbandonati gli studi universitari, ho girato e giro in lungo e largo l'Italia per amore della musica e per passare qualche giorno in compagnia dei miei amici e di un buon bicchiere di vino. Ho collaborato con magazine musicali scrivendo live report su vari artisti italiani e stranieri e da gennaio 2017 ho occhi solo per Metropolitan Magazine
Back to top button