Colazione da Tiffany (1961) non è solo un film eccezionale, ma una vera e propria enciclopedia su come vestirsi senza davvero sbagliare mai. Il merito è sicuramente di un’icona come Audrey Hepburn e uno stilista come Hubert de Givenchy, che hanno sviluppato un’estetica coerente, raffinata ed elegantissima.
Ecco qui svelati i segreti di stile da cui prendere appunti per la vita di tutti i giorni: perchè dai, diciamocielo, tutte vorremmo essere almeno per un giorno Holly Golightly.
1. Il beige salva qualsiasi look
Regola numero uno: il beige è il vostro salva vita, e non potete farne a meno. Questo colore dà un tocco di classe a qualsiasi look, provare per credere.
2. La camicia bianca crea il look
La camicia bianca è irrinunciabile. Se poi è oversize, crea l’intero look: qui è spiritosamente utilizzata come camicia da notte, ma nel quotidiano si può abbinare a degli stivali high knee o alle scarpe da schiava.
3. L’arancione è una scelta originale
Non capita molto spesso di vedere le persone indossare l’arancione. Niente di più sbagliato: come ancora una volta Audrey dimostra, questo colore è una scelta originale e, proprio per questo, rende subito il look trendy.
4. La semplicità non è mai banale
Nella celeberrima scena in cui Audrey Hepburn canta Moon River indossa un paio di jeans e una maglia grigio chiaro. Inutile dire che, come sempre, la semplicità paga: l’outfit è essenziale, l’eleganza al massimo.
5. Occhiali da sole mon amour
Se l’abito non fa il monaco, gli occhiali da sole sì. Qulasiasi modello che rispecchi la vostra personalità non potrà mai passare inosservato con il vostro outfit. Unica regola: portatevi dietro un’amica fidata, gli occhiali a mosca non stanno bene a tutte.
5. Repetita iuvant: il tubino nero è iconico
Iconico, senza tempo, e tutti gli aggettivi che avrete risentito mille volte. Però è vero: il tubino nero (per le più precise, petite robe noir) è sempre e comunque perfetto.
6. Il trench è un evergreen
Nella scena finale del film i due protagonisti si scambiano un appassionato bacio sotto la pioggia di New York. Inutile dire che saltano immediatamente all’occhio i due trench, rigorosamente firmati Burberry’s. Questo ci insegna che un trench è una scelta classica ma sempre alla moda, unisex ma caratterizzante, mai banale e sempre perfetta in ogni occasione.
Seguici su
MMI e Metropolitan Cinema