Tradizionalmente si pensa alla stagione autunnale come al ritorno del guardaroba dai colori tenui o scuri. Ma in realtà quest’anno la tendenza sembra aver cambiato rotta, soprattutto in fatto di collant. Le sfilate autunnali di quest’anno hanno infatti riportato in auge i collant fantasia dai colori vivaci, che possono essere abbinati ad un abbigliamento più pesante. Vediamo alcune proposte di collant colorati.

Ecco i collant colorati di tendenza

I collant sono un must have con l’arrivo del freddo perché si possono indossare con le gonne corte o insieme ai mini pants. Il ritorno della moda degli anni ‘60 ha ha fatto si che tornassero in voga gli abiti e le gonne corte anche d’inverno. Proprio per questo motivo molti stilisti hanno deciso di riproporre i collant nella propria collezione. Anche se in maniera totalmente diversa rispetto agli altri anni. Infatti quest’anno si diffondono a macchia d’olio i collant fluo dai colori intensi. In questa direzione Versace sembra prevalere con i suoi collant monocromatici in versione neon. Questi possono essere abbinati ad un blazer della stessa tonalità.

Anche Valentino e Gucci propongono un paio di collant rosa fluo, ma in versione unica e originale. La particolarità di Gucci consiste infatti nel mettere insieme i contrasti, per ottenere abbinamenti mai scontati e del tutto inaspettati. Ciò che ha fatto Gucci in passerella è stato quello di abbinare un paio di collant dai colori molto intensi a tonalità di abiti molto neutre. In questo modo i collant colorati permettono di far risaltare un abbigliamento molto semplice, ma comunque raffinato e stiloso.

Proposte da sera

È il caso dell’elegante abito beige che mostra la silhouette in trasparenza, ma che fa risaltare anche i collant sottostanti. Anche Pierre Mantoux propone i collant dai colori intensi. Ma il suo carattere originale non consiste solamente nella scelta del colore, quanto nella tipologia del tessuto. Infatti durante la stagione autunnale si tende preferire un paio di collant dai tessuti pesanti per superare il freddo pungente. I modelli di lana sono anch’essi molto cool grazie alle diverse fantasie uniche e riconoscibili. In questo caso si può scegliere tra le classiche stampe colorate e divertenti, o tra i semplici modelli di lana monocromatici, ottimi da abbinare a stivali o Moon Boot.

La collezione Burberry per questa stagione autunno-inverno 2023 2024 propone collant di lana dai colori semplici e invernali da abbinare ad un paio di stivali scuri o colorati. Anche Miu Miu lancia i collant in tessuto pesante dai colori non sgargianti ma con decorazioni geometriche. Pucci punta invece su un paio di collant dal tessuto pesante e dai colori intensi e vivaci. Per questa stagione non possono inoltre mancare i tradizionali collant di pizzo, adatti ad occasioni eleganti o per serate di festività.

I collant colorati di pizzo permettono di osare in modo audace per un look più sensuale. In questo senso la scelta verte su un rosso intenso, come quello proposto per i collant di Mugler. I collant di pizzo di Gucci, oltre a quelli di Saint Laurent sono invece costituiti da colori neutri, ma dalle fantasie elaborate. I collant di pizzo possono essere abbinati ad una mise elegante e ad un paio di scarpe con tacco alto, per far risaltare ulteriormente la silhouette.

Sonia Faseli

Segui su Google News