All’interno delle abitazioni domestiche potrebbe essere individuato un tallone d’Achille per quanto riguarda l’infestazione di volatili, ovvero la porzione di edificio che affaccia sull’esterno. Grondaie, canne fumarie, terrazzi: tutte zone che possono andare a richiamare uccelli di varie specie, soprattutto i famosi e temuti piccioni.

Allontanare dai balconi i piccioni non è facile, lo sanno tutte quelle persone che ci hanno provato e non ci sono riuscita da sole e che finalmente si sono rivolte ad una ditta specializzata che impiega dei professionisti specializzati nell’allontanamento dei volatili. Per fare questo ci vuole della competenza, dello studio ma anche dell’esperienza che viene appresa lavorando sul campo giorno dopo giorno. Si tratta sempre di situazioni difficili anche perché mettono a dura prova i nervi delle persone. Oggi, sono in tanti quelli che sul balcone tengono dei fiori, delle piante, magari delle piccole serre dei piccoli orti urbani, all’interno di vasi e sono quelli ad essere presi di mira dei piccioni che mangiano i germogli o che seminano le proprie uova all’interno del terriccio. Quando poi c’è uno o più uova all’interno del nostro balcone è la fine, perché a quel punto si andranno ad accumulare più di un piccione, perché avranno preso il nostro domicilio per la loro casa.

In tanti casi le persone cominciano ad appendere oggetti luminosi come carta stagnola che rendono il proprio balcone una specie di accumulo di oggetti indefiniti, anche brutto da vedere e comunque alla fine non funziona mai, perché non basta così poco per allontanare i piccioni in via definitiva.

Strumentazioni e competenza: le due armi per sfruttare i piccioni

Il problema è che quando i piccioni ci hanno presi di mira è veramente difficile farli andare via.

Più si aspetta più ne aggiungeranno altri, quindi il problema si andrà ad amplificare.

I piccioni sono anche portatori di insetti e di parassiti, come se non bastasse il problema igienico ha dato dei loro liquami che verranno sparsi continuamente ovunque e richiederanno cure e pulizia più assidua andando a sottrarre tempo alla vita quotidiana delle persone. Senza contare i danni che il guano dei piccioni potrebbe causare, perché risulta particolarmente corrosivo. La legge prevede che gli uccelli vengano allontanati in maniera che scelgano spontaneamente di andarsene, non si possono catturare, non si possono chiaramente uccidere né far loro del male magari spargendo del veleno in giro o delle sostanze che risultano tossiche per loro. Possono essere utilizzati, invece, dei dissuasori fisici che non fanno loro del male ma li scoraggiano da avere i loro comportamenti consueti come ad esempio l’attitudine che hanno di appoggiarsi ovunque. Gli si può inibire l’ingresso in determinate zone sempre utilizzando dei materiali specifici.

Li si può scoraggiare a tornare e a tal proposito di solito risultano particolarmente efficaci i dissuasori acustici.

Si tratta di strumentazioni che emanano ultrasuoni o emanano versi di specie rivali in natura rispetto ai piccioni che contribuiscono alla percezione di essere in un ambiente a loro ostile. Tutto ciò può essere messo a disposizione del cliente che richiederà un preventivo.