Come cambieranno i colori delle regioni: la Puglia verso il giallo, due in arancione e Sardegna in bilico

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In arrivo il fine settimana e, come sempre, il monitoraggio sui colori delle Regioni italiane, previsto per venerdì 7 maggio. Attese alcune novità sostanziali: la Puglia punta alla zona gialla, Valle d’Aosta e Sicilia di nuovo arancione, in bilico la Sardegna.

Valle D’Aosta torna arancione

Dopo una settimana di lockdown in zona rossa, i numeri della Val d’Aosta si sono nuovamente normalizzati: ora i nuovi casi di contagio settimanale sono scesi a circa 200 ogni 100mila abitanti, e l’Rt è sotto 1. Lunedì 10 maggio sarà nuovamente zona arancione. Resta arancione la Sicilia. La settimana scorsa infatti aveva l’intervallo inferiore dell’Rt a 1,02 e un rischio moderato. Per tornare in giallo deve aspettare almeno due settimane con l’Rt sotto 1 o il rischio basso.

La Puglia verso il giallo

Dopo essere diventata zona arancione il 26 aprile, la Regione governata da Michele Emiliano ha ora numeri da zona gialla. I ricoverati nelle terapie intensive restano ancora al di sopra del dovuto, ma l’indice rt migliora: “La situazione continua a migliorare, abbiamo un Rt calcolato da noi inferiore a 1, tassi di occupazione dei posti letto in miglioramento, non ci sono focolai in ospedali e Rsa”, conferma l’assessore regionale alla Sanità Pierluigi Lopalco. Sulla scia della Puglia, puntano alla “promozione” anche Calabria e Basilicata.

Sardegna in bilico

L’unica zona bianca in Italia, la Sardegna, è finita in poche settimane nell’inferno della zona rossa. Uscita lunedì 3 maggio dal lockdown e passata in fascia arancione. Probabile un quadro da zona gialla, ma starà ai vertici decidere se lasciarla un’altra settimana in arancione o “promuoverla” subito.

Giulia Di Maio