Come combattere la crisi climatica, oggi il Summit dell’ONU

Si svolge oggi a New York il summit ONU. Tra i partecipanti anche Conte per l’Italia

Come combattere la crisi climatica? E’ questa la domanda al vertice del summit organizzato a New York dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Capi di Stato e di governo, imprenditori, ONG, amministratori locali ed attivisti dovranno presentare delle proposte valide per combattere la crisi climatica.

Secondo quanto riportato dal comunicato dell’Onu, Antonio Guterres, segretario generale, ha chiesto a tutti i leader piani concreti e realistici.

Il focus del Summit Onu

I leader delle diverse istituzioni che presidieranno al Summit dovranno presentare dei piani fattibili per ridurre del 45% le emissioni di gas serra nel prossimo decennio per arrivare a zero emissioni entro il 2050.

Gli impegni per tagliare i gas serra rientrano nell’ambito dell’Accordo di Parigi e non possono puntare solo alla mitigazione. I governi devono realizzare una completa trasformazione delle economie per uno sviluppo sostenibile.

La partecipazione italiana

Per l’Italia parteciperanno il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La conferenza di oggi è stata preceduta dallo UN Youth Climate Summit, il vertice dei giovani sul clima, avvenuto lo scorso sabato 21 settembre.

In tale occasione, tanti giovani da tutto il mondo hanno esposto le loro idee su come salvaguardare l’ambiente.

I giovani dello UN Youth Climate Summit

L’Italia è stata rappresentata da Federica Gasbarro, giovane romana attivista del movimento Fridays For Future, e da Federico Brocchieri, giovane romano laureato in Ingegneria Ambientale ed Economia.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, per la giovane Federica “è stato toccante ed emozionante“.

In un’asserzione ha dichiarato che “Il dialogo intergenerazionale c’e’ stato. I cinque ragazzi le cui proposte sono state scelte dalla giuria di esperti hanno potuto illustrarle, e i membri della giuria hanno fatto loro domande. A me hanno colpito tanto le parole del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres: ‘c’è già chi muore per il clima, continuate a lottare, il futuro e’ vostro“.

Segui gli aggiornamenti della giornata sulla nostra pagina FB

© RIPRODUZIONE RISERVATA