Andiamo a vedere le caratteristiche della parete in cartongesso che siamo sicuri che interesseranno a molte persone e partiamo da un presupposto molto importante da tenere in considerazione e cioè che nel momento in cui parliamo di pareti in cartongesso dobbiamo sottolineare per forza è che il gesso rivestito non rappresenta una soluzione scarsa o di ripiego per chi vuole evitare lavori pesanti di muratura ,ma si tratta di un sistema modulare assolutamente voluto che consente di avere rifiniture durevoli di pregio e di elevata qualità.
Grazie ai sistemi di montaggio di una parete in cartongesso si può fare un ottimo lavoro senza nemmeno spendere troppo e in teoria lo potrebbe fare anche chi non ha tanta esperienza in questo tipo di lavori, anche se per cose delicate è sempre meglio rivolgersi esperti.
Inoltre il lavoro può essere migliorato attraverso una buona coibentazione aggiunta ai pannelli e inoltre ricordiamo che il cartongesso in genere si presenta con fili sottili e con uno spessore insieme più o meno di 12 mm.ù
I pannelli verranno ottenuti in fabbrica andando a impastare una pasta fatta di polvere di leganti gesso e anche acqua che si va a stratificare in mezzo a due fogli di carta.
Ma quando si realizza una parete in cartongesso le lastre dovranno essere per forza fissate, usando numerose viti autoperforanti che saranno unite a un telaio di sottili profilati di acciaio zincato che verranno ancorati al soffitto al muro per mezzo di tiranti e tasselli.
Uno dei grandi vantaggi, ma non è l’unico , dei pannelli in cartongesso è che consentono di poter avere superfici sia curve che piane anche con andamento complesso e inoltre si possono avere con poca fatica rapidamente senza né sprecare materiale né sporcare un muro in cartongesso, che inoltre può essere facilmente demolito.
Come viene in genere montato il cartongesso
Per andare a comprendere al meglio come montare il cartongesso e per evitare che eventuali urti o sbalzi termici facciano troppi danni bisogna applicare sotto lo stucco una retina adesiva che renderà più elastico il collegamento tra le lastre.
Inoltre le giunzioni tra le lastre sulle due facce della parete non dovranno mai coincidere sugli stessi montanti ma dovranno essere sfalsate.
Molto importante sarà anche il taglio dei profilati che può essere fatto senza troppo penare Grazie anche al seghetto alternativo che in genere è dotato di Lama per metalli Inoltre bisogna chiaramente procedere al fissaggio alla muratura Tenendo in considerazione che il telaio metallico è composto da montanti interni e da una cornice e che viene fissato alla muratura con tasselli ad espansione oppure con un nastro biadesivo molto potente.
Abbiamo dato in questo articolo delle indicazioni in generale non solo sulla parete in cartongesso ma proprio su questo tipo di materiale.
Ma è chiaro che per fare un ottimo lavoro bisogna avere le giuste conoscenze e le giuste competenze perché improvvisare potrebbe provocare danni in casa e quindi il consiglio è quello sempre di rivolgersi agli esperti per saperne di più