Come conseguire la patente nautica senza limiti
Vivere la Vela si mette a completa disposizione di tutte le persone che desiderano conseguire la patente nautica senza limiti. E’ proprio per questo motivo che l’associazione sportiva organizza corsi personalizzati che siano in grado di impartire tutte le conoscenze teoriche e pratiche necessarie. La sua segreteria, poi, fornisce tutte le informazioni e il supporto necessario per l’espletamento delle pratiche burocratiche e per il supporto durante tutto l’iter di conseguimento della certificazione.
In generale, il corso completo comprende un totale di 22 ore di lezione tra formazione teorica e pratica. Nel caso in cui, invece, si sia in possesso della certificazione entro le dodici miglia, la formazione si dimezza a sole 11 ore di lezione. Se la vita frenetica di tutti i giorni, il lavoro e la famiglia non consentono di seguire in maniera tradizionale questi corsi, è possibile richiedere all’associazione sportiva che il corso sia fruibile online, così come i docenti sono sempre disponibili a organizzare percorsi completamente personalizzati.
Vivere la Vela si occupa della raccolta e della presentazione della documentazione alla Capitaneria di Porto, di fornire il materiale formativo, delle lezioni (online o in presenza), di due uscite per verificare le capacità di conduzione dell’imbarcazione e del costo del noleggio del mezzo. Chi lo volesse, poi, può effettuare la visita medica obbligatoria anche in sede.
Insomma, non ci sono proprio più scuse e non ci si può davvero tirare indietro perché con questa associazione nautica ottenere la patente è un vero gioco da ragazzi.
Non solo corsi e conseguimento di patenti
Vivere la Vela non è, però, soltanto corsi per il conseguimento delle diverse categorie di patenti nautiche perché è un’associazione sportiva creata e gestita da un gruppo di professionisti amanti del lago e del mare che hanno fatto della vita all’aria aperta la loro filosofia. Ecco perché lo staff organizza anche gite e piccole crociere in alcune delle più belle e suggestive località d’Italia come all’Isola d’Elba e sul Lago di Como. Il programma completo e dettagliato viene sempre pubblicato con largo anticipo sul sito ufficiale in modo tale da consentire agli interessati di effettuare la prenotazione. Tutti questi eventi vengono organizzati anche in occasione delle festività e dei ponti più importanti così da permettere davvero a tutti di vivere delle esperienze indimenticabili. Chi lo desidera, inoltre, può noleggiare imbarcazioni di differenti dimensioni per periodi più o meno lunghi (da una sola giornata a una settimana o anche più) con o senza lo staff di supporto, così da realizzare gite di un giorno o vere e proprie vacanze con amici e familiari.
Navigare sul mare e sul lago è un’emozione che tutti vorrebbero poter provare per questo sempre più persone decidono di ottenere la patente nautica. Molti sono quelli, poi, che vogliono vivere queste esperienze al largo e senza alcuna limitazione e per questo il numero delle patenti senza limite è in continua crescita. L’iter da seguire può sembrare lungo, complesso e costoso, ma in realtà non è così se ci si affida a scuole nautiche serie, professionali e preparate.