A causa della pandemia si è assistito ad un’accelerazione importante dei processi tecnologici e digitali, tanto che la maggioranza delle attività oggi vengono svolte telematicamente. Ad esempio, munendosi dei software e degli strumenti adatti si possono tenere delle lezioni online, così come allo stesso modo si possono seguire interagendo. Chiaramente ciò comporta una maggiore rapidità, e i tempi nello svolgimento di svariate azioni sono stati praticamente dimezzati. Per quanto riguarda le lezioni da remoto, c’è da dire che molti istituti scolastici e universitari hanno preferito lasciare la duplice modalità, ragione per la quale i professori preparano il materiale digitalmente. Un aiuto concreto può essere disposto dal powerpoint, composto da varie slide e animazioni.
Nelle varie fasi della preparazione delle slide che comporranno la lezione è importante curare svariati aspetti, ad esempio i dettagli grafici, e a tal proposito segnaliamo che usare un’estensione (nel sito mauriziolacava.com, tra i più noti in questo ambito, è possibile farsi un’idea delle funzioni di questo strumento integrativo) consente di ottimizzare i tempi e aumentare la qualità generale. Tuttavia, è ancora piuttosto frequente notare che alcuni docenti non sono abili nel districarsi con il materiale digitalizzato, e durante una lezione online ciò potrebbe risultare un ostacolo frapposto tra essi e i loro studenti. Allo scopo di fornire una guida utile a riguardo: ecco come si prepara una lezione online efficace.
Scegliere un programma per le lezioni online
In primo luogo, per preparare al meglio una lezione online bisogna scegliere tra i vari programmi. Siccome sta entrando nel vivo la scuola del futuro, i docenti possono avvalersi di numerosi software utili alla causa, tra cui Skype e Google Hangout. Tuttavia, questi ultimi sono sì di buona qualità per le videochiamate, ma non sono programmi nati e sviluppatisi per l’insegnamento scolastico e/o universitario. Dunque, la soluzione ideale è senza dubbio Classgap, programma completo sia per l’insegnamento istituzionale che per quello privato, poiché assicura il pagamento anticipato della lezione online a cui lo studente o gli studenti prenderanno parte. Ma per tutelare anche gli alunni, il professore di turno riceverà correttamente il pagamento esclusivamente al termine dell’incontro.
Gli strumenti per comunicare al meglio online
Preparare una lezione online efficace passa anche per l’acquisizione degli strumenti essenziali per una comunicazione di qualità. La prima dell’elenco è senz’altro una webcam, la quale deve essere in posizione frontale rispetto agli occhi. Il microfono è altrettanto indispensabile, e la qualità in tal caso non può essere messa in secondo piano. Si sconsiglia l’uso di quello integrato nel proprio computer, e si segnala che sul mercato ci sono tanti modelli ottimali e a buon prezzo. L’illuminazione, infine, non va sottovalutata: bisogna cercare di regolare al meglio la luce all’interno della stanza dove si tiene la lezione online, così da mettere in risalto la faccia.
Come interfacciarsi ad una lezione online
Per interfacciarsi ad una lezione online, è necessario fare un test di prova degli strumenti, in modo da registrare la bontà effettiva delle immagini e del suono. Si raccomanda ai docenti di vestirsi sempre in modo adeguato, evitando poi qualunque tipologia di interruzione durante la lezione. Inoltre, va mantenuto lo sguardo in camera per far sì che gli studenti non perdano la concentrazione. Dato che ci potrebbero essere alcuni secondi di ritardo, è bene attendere qualche istante prima di rispondere a qualche quesito, ed è bene controllare che gli alunni stiano ascoltando con regolarità, senza problemi tecnici.
La creazione di una stanza virtuale
Sul già citato Classgap, si potrà mettere a disposizione degli studenti un’aula virtuale integrata, così da utilizzare alcuni strumenti digitali incredibilmente utili alla causa. Ad esempio, ci si potrà affidare ad una lavagna interattiva condivisa, comunicando in tempo reale con lo studente anche graficamente. I documenti interattivi risultano fondamentali per la comprensione di quanto si spiega, e sul programma in questione è possibile farne uso. I vari file, infatti, possono essere corretti in diretta. Infine, è possibile creare un calendario segnando gli incontri, i test, le simulazioni e tanto altro.