Comprare iPhone a poco prezzo? Ecco le soluzioni migliori

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gli smartphone di Cupertino non sono certo noti per essere tra i più economici: c’è qualche modo, però, per comprare iPhone a poco prezzo e qui di seguito proveremo a scoprire i principali, a uso e consumo soprattutto di chi non voglia rinunciare all’ottima qualità, le ottime performance – e naturalmente anche la pregevole estetica – di questi dispositivi.

Come comprare iPhone a poco prezzo legalmente e in sicurezza

Il primo modo per risparmiare sull’iPhone è scegliere un modello che non sia l’ultimo arrivato sul mercato: come ogni altro gadget tecnologico, infatti, anche gli iPhone dopo un po’ di tempo dalla prima uscita si deprezzano ed è questo il momento migliore per fare ottimi affari, spendendo poco ma portando comunque a casa un ottimo smartphone. Se non si vuole aspettare, l’alternativa è optare per un iPhone che non sia necessariamente il top di gamma e abbia, cioè, caratteristiche tecniche (pixel della fotocamera, capacità della memoria, eccetera) ridotte: quasi sempre per quanto ridotte possano essere, per altro, le caratteristiche tecniche degli iPhone sono sopra la media degli altri dispositive e assolutamente consone all’uso che i più fanno degli smartphone.

Certo, se si desidera comprare un iPhone 12 pro max a poco prezzo è probabile che i “trucchi” appena descritti servano a poco e niente. Meglio provare a cercare sconti o promozioni speciali, anche se è raro che Apple partecipi a vendite promozionali e a iniziative come quelle di Black Friday e Cyber Monday. È più probabile che a farlo siano dei rivenditori privati: un prezzo troppo basso e troppo diverso da quello di mercato in questo caso dovrebbe destare qualche sospetto o quantomeno spingere a chiedersi che origine abbiano gli iPhone scontati che si intendono acquistare.

Potrebbero essere iPhone usati e, in effetti, dal mercato second hand vengono non poche alternative per comprare iPhone a poco prezzo: naturalmente, come in ogni caso in cui si acquistano prodotti di seconda mano, bisogna fare attenzione alle loro condizioni, a che non presentino malfunzionamenti che rendono necessario ricorrere subito all’assistenza e, cioè, a che il rapporto qualità prezzo sia effettivamente conveniente.

In questo senso la scelta migliore è probabilmente quella di acquistare un iPhone ricondizionato: è un iPhone usato e di seconda mano, sì, ma che prima di finire nuovamente sul mercato è passato per un laboratorio e attraverso un processo di refurbishment che consiste essenzialmente nel riportare il dispositivo in questione alle funzionalità di fabbrica – o quasi – anche eventualmente sostituendo parti hardware e software non più funzionanti. Acquistando un iPhone ricondizionato si può arrivare a risparmiare fino alla metà del prezzo originario e la buona notizia per chi vuole comprare un iPhone a poco prezzo è che la stessa Apple ha online e in store angoli dedicati agli iPhone originali ricondizionati.

Sebbene possano sembrare vantaggiosi, attenzione invece ai piani in abbonamento proposti dalla maggior parte delle compagnie e che includono nel costo mensile oltre a messaggi, traffico dati, chiamate, eccetera anche la rata dell’iPhone: più che risparmiare permettono di dilazionare nel tempo il pagamento, ma quasi sempre si finisce per spendere di più che comprando un iPhone nuovo.