CalcioSport

La manita dell’Inter annienta il Genoa di Piatek

Appuntamento da non perdere quello di oggi tra Inter e Genoa alla Scala del calcio. I nerazzurri sono consapevoli dei propri mezzi dopo la convincente vittoria sul campo della Lazio (https://metropolitanmagazine.it/lazio-inter-icardi-brozovic-icardi/), mentre i rossoblu tornano al Meazza a seguito della sconfitta beffarda col Milan negli ultimi minuti.

FORMAZIONI

INTER (4-3-3): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Dalbert; Brozovic, Gagliardini, Joao Mario; Politano, Lautaro Martinez, Perisic.   All. Spalletti

GENOA (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Gunter; Pereira, Romulo, Sandro, Bessa, Lazovic; Kouamé, Pandev.   All. Juric

Risultati immagini per spalletti e juric
Due tecnici a confronto: Spalletti a destra e Juric a sinistra – immagine di “Pianeta Genoa 1893”

PRECEDENTI

La Beneamata è imbattuta contro il Genoa nelle ultime 12 partite casalinghe in campionato: per i nerazzurri nove successi e tre pareggi nel parziale. Oltretutto nelle ultime 10 sfide tra Inter e Genoa in Serie A ha sempre vinto la formazione nerazzurra.

Attenzione però a Goran Pandev che ha segnato due reti nelle ultime tre sfide di campionato contro i milanesi, a distanza di diverso tempo dalle sue 46 partite disputate con i nerazzurri.

Immagine correlata
Un passato non troppo lontano, con Felipe Melo e Rincon a darsi battaglia in Inter-Genoa – immagine fonte web

CRONACA

La Serie A continua, stavolta con Inter-Genoa a San Siro e le particolari scelte dei tecniciSpalletti adotta un ampio turnover in vista del Barcellona, mentre Juric rilancia Goran Pandev, con il bomber della Serie A Piatek che riposa.

La sfida si apre con il primo squillo degli uomini di Spalletti che si lanciano subito all’attacco, guadagnando calcio d’angolo: il cross di Politano finisce a Lautaro, ma tutto solo conclude fuori dallo specchio.

Risultati immagini per inter genoa lautaro martinez
Ci prova, senza successo, Lautaro Martinez – immagine di “FC Inter News”

Nel frattempo il Genoa si fa vedere avanti con Lazovic che si libera di D’Ambrosio con un tunnel, ma poi spreca tutto tentando un’improvvida conclusione in porta.

Nei pressi dell’area ligure però i nerazzurri vanno a caccia del pallone, trovando il goal che sblocca il match al 14′: Biraschi si addormenta, recupera su Lautaro, poi il rimpallo va a Gagliardini che sotto-misura piazza l’1-0 dubbio per primo tocco in fuorigioco.

Dopo una brutta sbavatura tra De Vrij e Handanovic, i nerazzurri sistemano le cose perché arrotondano il risultato col sinistro incrociato di Politano: bel servizio in profondità di Joao Mario, ma anche l’errore difensivo di Lazovic rendono tutto semplice.

Risultati immagini per inter genoa 3 novembre 2018
Gagliardini al 14′ e Politano al 16′ rendono più semplice Inter-Genoa – immagine di “Sportfair”

Il Genoa è in estrema difficoltà e in completa balia dell’avversario, non riuscendo a creare pericoli alla retroguardia nerazzurra, obbligato ad inseguire ovunque i nerazzurri.

I padroni di casa stanno interpretando perfettamente la partita, creando un’altra palla-goal al 35′: Brozovic si inventa un filtrante ottimo per Politano che da posizione defilata calcia in porta, con Radu che si oppone.

Gagliardini conclude in porta l’1-0 che sblocca la gara – immagine di “Ultime Notizie Calcio”

Il resto del primo tempo dimostra come l’allenatore ligure debba effettuare cambiamenti per avere una svolta, Spalletti invece può ritenersi soddisfatto dei suoi e del risultato.

La gara però continua sui binari della Beneamata: su fallo laterale sfruttato da D’Ambrosio, con Gagliardini che prolunga di testa, arriva il 3-0 su tap-in dell’ex Atalanta.

Risultati immagini per inter genoa 3-0 gagliardini
Gagliardini segna una doppietta inattesa e il 3-0 taglia gambe per il Genoa – immagine di “Genova Post”

La delusione sul volto dell’allenatore rossoblu è lampante, difatti fa risedere in panchina Pandev per lanciare in campo Piatek.

Dopo 10′ di tentativi velleitari del Grifone, è di nuovo tempo per i cambi: fronte Inter Matteo Politano lascia spazio a Keita, invece gli ospiti cambiano Sandro con Veloso.

L’ingresso di Piatek sembra aver scosso il Genoa che però non riesce ad arrivare nei pressi di Samir Handanovic, invece i nerazzurri continuano la propria gestione in tranquillità.

Risultati immagini per inter genoa piatek
Piatek cerca di rendersi utile – immagine di “CalcioMercato.com”

75′ sul cronometro di gara ma partita che non si scolla dal risultato di 3-0. Il tecnico nerazzurro comunque vuole sfruttare tutti i cambi a disposizione, sostituendo Perisic con Borja Valero.

Juric d’altro canto non vuole gettare la spugna, scegliendo di sostituire Romulo con Omeonga.

Verso il finale sembra che il Grifone voglia provarci, con Kouamé che serve bene Piatek ma Dalbert disinnesca l’azione pericolosa, respingendo via la palla.

Immagine correlata
Genoa che si difende dai continui attacchi dell’Inter – immagine fonte web

Luciano Spalletti sfrutta l’ultimo cambio, facendo riassaporare il campo a Nainggolan per Brozovic nei 4′ di recupero, quanto basta per mettere k.o. il Genoa 2 volte ancora.

Prima Joao Mario firma il 4-0 con un sinistro sul primo palo, poi il “ninja” insacca in rete la manita devastante su cross del portoghese.

Il triplice fischio di Valeri chiude la partita e rilancia l’Inter al secondo posto, a pari merito col Napoli.

A cura di Yvonne Alessandro

Back to top button