Valentino colora il 2022 di PP PINK: una tonalità audace e sensuale nata in collaborazione con Pantone Color Institute. In questo periodo delicato di forti contrasti sociali e non, Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison, affronta la fashion week di Parigi dando un forte messaggio:

“Abbiamo reagito non lasciandoci paralizzare dalla paura della guerra. Cercando di ricordare che il privilegio della nostra libertà ora è più grande che mai. Il nostro pensiero va a chi soffre. Ti vediamo. Ti sentiamo. E noi ti amiamo. Perché l’amore è la risposta, sempre.”

PP PINK e la nuova collezione

La collezione 2022/2023 di Pierpaolo Piccioli stupisce il pubblico, che si aspettava il colore rosso della Maison, ormai iconico e distintivo. Il direttore creativo, invece, risponde con forza al periodo complicato che stiamo vivendo e che rischia di mettere il mondo della moda in secondo piano. E lo fa spingendo la Maison Valentino oltre le convenzioni e la sua stessa confort zone, una scelta che si sta rivelando audace ma anche vincente!

A sfilare troviamo abiti dai volumi morbidi con scollo a barchetta e pezzi più grafici, dalle silhouette geometrie e spigolose, addolcite da fiocchi su busto e maniche. I dettagli curati rendono ogni capo unico: le balze, pizzi e tessuti, che entrano in contrasto con la mascolinità di pantaloni sartoriali e blazer oversize, ci fanno respirare un romanticismo delicato e sensuale. Un ulteriore dettaglio di questa nuova collezione firmata Valentino sono le trasparenze e i tessuti fluttuanti, che evidenziano i movimenti leggeri e liberi del corpo. Ma il vero protagonista della sfilata è il nuovo colore PP Pink che colora il 2022! Ogni creazione si tinge di questa tonalità che ne salta l’originalità e mette in scena un vero spettacolo monocromatico. A contrasto di questa esclusiva, nata in collaborazione con Pantone Color Institute, vengono presentati pochi capi di colore nero. 

Benedetta Casarini

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