Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: Il 13 dicembre 1545 si apriva, durante la terza Domenica di Avvento, nella cattedrale di San Vigilio lo storico concilio di Trento nato con l’esigenza di dare una riposta agli interrogativi posti dalla riforma protestante luterana e calvinista

La storia del Concilio di Trento inizia dal ventennio precedente la sua apertura quando si diffuse fortemente nel mondo cattolico l’esigenza di dare una riposta alle domande poste da Lutero e di realizzare una riforma che facesse da argine al credo protestante. Un’idea osteggiata inizialmente da papa Clemente VII che temeva una riprese delle dottrine conciliariste e proseguita invece con il suo successore Paolo III. Questi optò definitivamente per l’idea di un concilio dopo il fallimento dei cosiddetti colloqui di Ratisbona tra protestanti e cattolici. Un’idea rimasta in fase di stallo per alcuni anni a causa dei conflitti tra l’imperatore e Carlo V e Francesco I di Francia prima di diventare definitivamente realtà con la bolla papale “Initio nostri”. Il Concilio iniziò il 13 dicembre 1545 nella cattedrale di San Vigilio a Trento, città scelta perché entro in confine dell’impero e governata da un principe-vescovo.

Il Concilio di Trento, la controriforma cattolica

Il 13 dicembre 1545 iniziava lo storico Concilio di Trento, fonte basilicadisanpetronio.org
Concilio di Trento, fonte basilicadisanpetronio.org

“Esso ha rigorosamente delimitato il patrimonio della fede cattolica nei confronti dei protestanti, anche se non su tutta la linea delle controversie […] Esso ha contrapposto alla “riforma” protestante una riforma cattolica, che pur non essendo una reformatio in capite et membris nel senso del tardo Medioevo […] eliminò certamente gli inconvenienti più gravi sul piano diocesano e parrocchiale e negli ordini religiosi, rafforzò di fatto il potere dei vescovi e portò in primo piano le esigenze della pastorale”. Cosi lo storico Hubert Jedin ha definito l’operato del Concilio di Trento definito comunemente come controriforma cattolica. Il diciannovesimo Concilio ecumenico della Chiesa cattolica ebbe il merito di realizzare una dottrina organica sui sacramenti e di rispondere a molte delle questioni sollevate dai luterani e soprattutto di aprire la strada a diversi cambiamenti nella chiesa cattolica che si verificarono con i papi successivi al Concilio come, ad esempio, Papa Pio V che nel 1566 istituì l’adozione universale del rito romano nella sua forma tridentina rimasta immutata fino al Concilio Vaticano II.

Altre ricorrenze importanti

Il 13 dicembre 1294 papa Celestino V rinunciò al papato abdicando. L’episodio noto come il gran rifiuto è stato reso celebre dai versi della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il 13 dicembre 1577 sir Francis Drake salpò da Plymouth per il suo giro del mondo. 65 anni dopo, il 13 dicembre 1642 quella di Abel Tasman fu la prima spedizione europea a giungere in Nuova Zelanda. Il Gran Teatro La Fenice venne ,invece, distrutto da un grave incendio il 13 dicembre 1836.

Il 13 dicembre 1938 100 deportati dal lager di Sachsenhausen furono costretti a costruire il lager di Neungamme. 11 anni dopo, il 13 dicembre 1949, Il parlamento israeliano o Knesset decise lo spostamento della capitale d’Israele a Gerusalemme. Il 13 dicembre ma del 1972 è, invece, il giorno dell’inizio di Apollo 17, l’ultima missione lunare del ventesimo secolo. Due eventi drammatici sono accaduti il 13 dicembre in Italia. Il primo è una grave frana che ad Ancona provocò 2500 sfollati nel 1982. Il secondo è un terremoto che nel 1990 causò in Sicilia 13 morti.

14 anni più tardi, il 13 dicembre 1996, Kofi Annan diventò il Segretario generale delle Nazioni unite. Il 13 dicembre 2003 Saddam Hussein venne catturato dagli americani a Tikrit. Un altro ex dittatore, Augusto Pinochet, finì agli arresti domiciliari il 13 dicembre 2004. Un ultimo drammatico evento accadde, infine, il 13 dicembre 2011 a Liegi. Quel giorno, in questa città belga, 7 persone, ,tra cui l’attentatore, morirono e 125 persone rimasero ferite in un attentato di matrice islamica.

Nati oggi

Ricordiamo il compianto attore Christopher Plummer. Facciamo gli auguri a Taylor Swift, Emma Corrin, Steve Buscemi e all’intramontabile Bert di “Mary Poppins” Dick van Dyke che compie oggi 98 anni.

Morti

Il 13 dicembre del 304 d.C veniva martirizzata con un pugnale conficcato nella gola Santa Lucia di cui oggi si celebra la festa. Una grave malattia addominale uccise, invece, Federico II di Svevia a Fiorentino di Puglia il 13 dicembre 1250. il 13 dicembre 1466 morì a Firenze, solo e malato, il famoso scultore e pittore Donatello. Ricordiamo infine il celebre pittore Vasilij Vasil’evič Kandinskij scomparso a Neuilly-sur-Seine il 13 dicembre 1944.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news