Concorsi pubblici, quali sono quelli in scadenza a settembre

Foto dell'autore

Di Mr. Red

Nonostante la pandemia da Covid-19 abbia stravolto le dinamiche del mondo del lavoro, mettendo in difficoltà numerosi settori, il settore del pubblico impiego sembra non averne risentito particolarmente. In vista di quello che pare profilarsi come un sostanzioso ricambio generale degli organici della pubblica amministrazione, anche durante il periodo estivo sono stati banditi numerosi concorsi, senza trascurare quelli interrotti a causa dell’emergenza sanitaria che verranno presto riattivati. Poiché tenersi aggiornati in merito a ciascun bando di concorso può risultare quantomeno complicato, può essere utile affidarsi ad un portale specializzato come concorsipubblici.com per tenersi sempre aggiornati sulle più recenti pubblicazioni da parte di enti nazionali e locali. Nel frattempo, diversi bandi (finalizzati all’assunzione di migliaia di nuovi dipendenti) scadranno entro la fine del prossimo mese: in questo articolo vedremo quali sono i principali.

Agenzia delle Entrate: concorsi per oltre 2000 funzionari

L’Agenzia delle Entrate ha indetto due bandi di concorso, in scadenza al 30 settembre 2021, per l’assunzione di 2420 funzionari. La maggior parte di questi (2320) verrà assunta per svolgere ruoli di carattere amministrativo-tributario mentre i restanti (100) saranno destinati ad attività informatiche. Per accedere alla procedura di selezione, oltre ai canonici requisiti necessari per qualsiasi concorso pubblico (maggiore età, godimento dei diritti civili e politici e così via), i candidati devono essere in possesso di specifici titoli di studio, in relazione a determinati profili professionali. Tali requisiti sono indicati in un’apposita tabella riportata all’interno del bando.

I 100 posti disponibili come funzionario informatico, invece, sono riservati ai candidati in possesso di una laurea in ingegneria informatica (o affini), come riportato dal bando consultabile sul sito dell’Agenzia. Nello specifico, i posti a concorso sono ripartiti tra: 25 Analisti Dati fiscali, 25 Analisti di infrastrutture e sicurezza informatica di ambito fiscale e 50 Data Scientist.

Ministero della Giustizia: bando per più di 8000 addetti ufficio

Nell’ambito di un maxi piano di assunzioni (circa 16000 nel prossimo triennio, come previsto dal PNRR), il Ministero della Giustizia ha indetto una procedura di selezione per l’assunzione a tempo determinato di 8171 addetti ufficio del processo. Il bando, in scadenza il 23 settembre 2021, prevede un inserimento del personale diviso tra la Corte di Cassazione (200 unità) e i vari distretti delle Corti d’Appello cittadine: Napoli (956 unità), Roma (843 unità) e Milano (680 unità) sono quelle con il maggior numero di posti disponibili. La domanda va inoltrata in modalità telematica attraverso il portale Ripam.

Ministero Economia e Finanza: 500 assunzioni a tempo determinato

Tramite bando di concorso indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MEF ha avviato una procedura di selezione finalizzata all’assunzione (a tempo determinato) di 500 unità di personale non dirigenziale, afferenti a diversi profili professionali. Il bando scade il 20 settembre 2021, ultimo giorno utile per inoltrare la propria domanda di partecipazione in modalità telematica. I posti disponibili per le nuove assunzioni sono così ripartiti: 198 unità di profilo economico, 125 di profilo giuridico, 73 di profilo statistico – matematico, 104 di profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale. La maggior parte dei posti a bando (420) è riservata a professionisti da inserire temporaneamente nelle amministrazioni che dovranno implementare gli interventi previsti dal PNRR. Il resto, invece, verrà destinato direttamente al MEF.

Marina Militare: concorso per volontari VFP4

Entro il 12 settembre 2021, i volontari in ferma volontaria di un anno (VFP1) potranno partecipare al concorso straordinario attivato dalla Marina Militare per l’arruolamento di 212 volontari per la ferma quadriennale. Dei posti messi a concorso, 206 sono destinati al CEMM (Corpo equipaggi militari marittimi) e 6 alla Capitaneria di Porto. È possibile iscriversi al concorso per una sola delle due categorie sopra citate inoltrando domanda sul sito ufficiale della Marina Militare.