Il 30 luglio prossimo Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio sarà ricevuto dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Casa Bianca.
“L’Italia e’ un importante alleato Nato, un partner leader in Afghanistan e Iraq, e partner chiave nel portare stabilita’ nella regione del Mediterraneo” afferma la Casa Bianca. Trump riceverà personalmente Conte a Washington per un incontro bilaterale ed un secondo meeting allargato per le delegazioni. La visita è un’occasione per confermare la collaborazione ed alleanza fra l’Italia e gli USA. Le relazioni tra i due paesi sono fondamentali per la stabilità e la sicurezza nel Mediterraneo, in Iraq e in Afghanistan, e per la reciproca crescita economica. Nel comunicato di Washington si specifica che “insieme gli Usa e l’Italia cercheranno di approfondire la cooperazione nel fronteggiare i conflitti globali e promuovere la prosperità economica tra le due sponde dell’Atlantico”.
Sui rapporti fra Italia e USA si sofferma anche Elisabetta Casellati. La presidente del Senato in visita a Washington, infatti, ha incontrato, il repubblicano Mitch McConnell ed i senatori del Grand Old Party (Gop) Orrin Hatch e Bob Corker. Il governo italiano «è vicino all’Europa ed è vicino agli Stati Uniti. Europeismo ed Atlantismo non sono mai in contrapposizione», ha detto Casellati. Questo non impedirà tuttavia all’Italia di affrontare temi complessi quali dazi e tolleranza zero sull’immigrazione.