Brasile-Cile, gara valida per i quarti di finale della Copa America 2021, è la sfida che questa notte, alle 2.00 italiane, presso il “Nilton Santos” di Rio de Janeiro, definirà una delle quattro formazioni che continueranno nelle semifinali. Padroni di casa con i favori del pronostico, ma i cileni vogliono giocarsi le proprie carte. Così statistiche, pronostici e probabili formazioni.
Statistiche, precedenti e curiosità di Brasile-Cile
Il Brasile che arriva alla gara di questa notte, è certamente in ottima salute. La formazione di Tite, infatti, ha dato avvio alla propria Copa America con un tris di vittorie niente male. Battuto il Venezuela per 3-0 e il Perù per 4-0, i verdeoro hanno piegato la Colombia per 2-1, per poi chiudere la fase a gironi con un pareggio contro l’Ecuador (Militao in gol per i brasiliani, Mena per gli ecuadoregni). La squadra gioca bene e i bookmakers la indicano come la possibile vincente della manifestazione. Più di così…
Rispetto all’avversario odierno, la squadra selezionata dal tecnico Lasarte, ha avuto di certo un andamento più discontinuo. Il Cile ha iniziato la propria avventura nella competizione sudamericana, costringendo al pareggio l’Argentina (1-1) e poi ha centrato la vittoria con una rete di Brereton, nello scontro con la Bolivia. Per 1-1 è finita anche la sfida con l’Uruguay, mentre nell’ultima gara della fase di gironi, i cileni si sono dovuti piegare al Paraguay per 2-0, in virtù delle reti firmate da Samudio e Almiron. Il Cile non si sente già sconfitto, ma servirà comunque una prestazione super, per raggiungere la semifinale.
Brasile e Cile si sono scontrate ben 66 volte nella loro storia. Per ben 48 volte, i verdeoro non hanno problemi a festeggiare la vittoria, cosa che ai cileni è riuscita solamente 6 volte. I pareggi, al momento, sono stati 12. L’ultimo scontro tra le due nazionali, avvenuto nell’ambito delle qualificazioni per i passati mondiali in Russia, si è risolto con una larga vittoria per il Brasile, che battuto il Cile con il punteggio di 3-0 (Paulinho e due volte Gabriel Jesus). Due anni prima, però, in casa, il Cile riuscì a battere la Selecao, grazie ai gol di Vargas e Sanchez.
Le probabili formazioni di Brasile-Cile
Brasile (4-3-3): Alisson; Emerson Royal, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Everton Ribeiro, Casemiro, Fred; Richarlison, Gabriel Jesus, Neymar. CT: Tite
Cile (4-3-3): Bravo; Isla, Medel, Sierralta, Mena; Vidal, Alarcon, Aranguiz; Pinares, Vargas, Brereton. CT: M. Lasarte
Arbitro: P. Loustau (Argentina) VAR: A. Cunha (Uruguay)
I pronostici di Brasile-Cile
Come detto, non sarà una gara facile per il Cile. A confermarlo sono anche le quote che i bookmakers hanno deciso di assegnare a questa sfida. La vittoria del Brasile, infatti, non supera la valutazione di 1.36. La stessa possibilità che la formazione di Lasarte chiuda con un pareggio, paga ben 4.75 volte la posta. Se poi i cileni riuscissero a imporsi con una vittoria, allora la giocata sarebbe da moltiplicarsi per 9.50 volte.
Dove vedere Brasile-Cile
Brasile-Cile sarà trasmessa a partire dalle 1.55 circa, sia sui canali Sky, che in streaming sulle piattaforme di Eleven Sports e NOW.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Sport Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credit: Copa América)
Link foto: https://www.facebook.com/CopaAmerica/photos/a.720436488315572/1475088039517076/