Coperture in legno: quali sono i vantaggi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il vantaggio delle coperture in legnoè quello di tutti quegli elementi utilizzati in edilizia che vanno a sfruttare le qualità di un materiale così versatile ma allo stesso tempo così nobile come il legno. Si tratta di un materiale naturale, particolarmente amato da tutte le persone che hanno un occhio di riguardo per l’ambiente, perché è riciclabile e perché ha un basso impatto ecologico. Tutto questo, naturalmente, senza andare a rinunciare alla funzionalità e all’efficienza.

Alcune persone si chiedono se i tetti in legno, successivamente a una loro installazione devono essere gestiti con delle opere di manutenzione e la risposta è che qualora ci dovesse essere bisogno di un po’ di manodopera non sarebbe di frequente e comunque i costi sono minimi. Ovvero, aldilà del fatto che il legno è un materiale molto resistente può sempre succedere che avvenga un qualche incidente particolare che causi una lesione alla struttura. In questo caso, proprio in virtù di come viene costruito un tetto in legno si può andare ad agire su quella parte di copertura danneggiata per sostituirla, pagando sostanzialmente poco più dei costi di acquisto del materiale. Certo che è sempre bene scegliere un’azienda che fornisce del legno di qualità, perché il 90% dell’importanza di una copertura di questo tipo è data proprio dal materiale.

La qualità del legno deve essere messa al primo posto. Per andare a installare dei tetti legno di solito vengono scelte delle essenze specifiche come il castagno, il larice o l’abete. Sono essenze resistenti.

Quali sono i vantaggi di una copertura in legno

Il primo vantaggio è dato sicuramente dalla capacità termica e isolante del legno: grazie ad una copertura in questo materiale si potrà avere la certezza di un miglioramento rispetto al proprio comfort abitativo. In questo modo ci sarà un divario minore tra i vari momenti della giornata ma anche tra le diverse stagioni che si devono andare ad affrontare.

Il legno è traspirante in superficie e dunque il rischio di una formazione massiccia di umidità è minore.

Ciò è molto importante anche per quanto riguarda il risparmio nel senso che si andrà a limitare la dispersione termica e per questo si spenderà meno dal punto di vista del riscaldamento in inverno e dell’aria condizionata in estate.

Le case in legno sono le più personalizzabili in assoluto, dato che il legno ha una buona capacità di trazione e di compressione e questo lo rende anche un materiale di buon impatto quando si tratta di sottostare a scosse di terremoto.

Un altro aspetto molto positivo dei tetti in legno è dato dal fatto che si tratta di copertura è molto più leggera rispetto alle classiche coperture tradizionali in calcestruzzo, oltre ad avere più proprietà di flessibilità.

Tutte queste caratteristiche rendono questa scelta decisamente plausibile e, sul lungo periodo probabilmente la migliore da effettuare ed è per questo che è importante contattare dei professionisti abilitati ed esperti in questo campo, che possano confrontarsi con le esigenze del cliente nella maniera più giusta ad ottenere un risultato.