Il weekend del tennis ci offre il piatto forte del turno preliminare di Coppa Davis, con l’Italia che sfiderà la Slovacchia a Bratislava. I posti in palio per le Finals sono solo sedici, pertanto, la qualificazione degli azzurri passa per lo scontro diretto con la Nazionale padrona di casa. Il capitano della Nazionale italiana, Filippo Volandri, si affida al giovane fenomeno italiano Jannik Sinner che non ha mai perso un singolare con la maglia azzurra.
Coppa Davis, l’Italia si aggrappa a Jannik Sinner
Nel turno preliminare di venerdì e sabato alla “NCT Arena” di Bratislava sarà l’altotesino Jannik Sinner la punta di diamante della compagine azzurra. Il 20enne ha iniziato la sua scalata verso l’undicesimo posto del Ranking ATP proprio nelle Finals del novembre 2021 tenutesi a Torino. Filippo Volandri, inoltre, ha spiegato in conferenza stampa che Matteo Berrettini non prenderà parte alla spedizione slovacca per un permesso concessogli dal capitano stesso.
Il format che deciderà la squadra qualificata è quello delle 3 vittorie su 5 con due singolari, il doppio e altri due singolari, tutti giocati al meglio dei 3 set. Gli spettatori presenti sugli spalti della National Tennis Centre saranno circa 2250 a seguito della nuova legge slovacca che prevede l’apertura degli impianti sportivi al 50%.
Daniele Caponio