Volley, Coppa Italia Serie A1 femminile: a quando le date?

Mentre i campionati vanno avanti, seppur a singhiozzo, per via delle diverse gare rinviate a causa delle positività al Covid riscontrate all’interno dei roster, ha subito invece un intoppo la competizione della Coppa Italia della Serie A1 femminile che ha dovuto rimandare a data da destinarsi i quarti di finale e, di conseguenza, la Final Four.

Coppa Italia Serie A1 femminile

Coppa Italia, a quando? E’ questo l’interrogativo che tutte le squadre di Serie A1 e gli appassionati di volley femminile si fanno, visto che ad oggi ancora non si conoscono le date dei Quarti di Finale che dovevano essere giocati il 2 e il 6 dicembre, ma che, come detto in apertura, alcune positività al Covid di diverse squadre, ne hanno compromesso la disputa.

Quarti di Finale che, secondo il regolamento e la formula, devono disputarsi tra le squadre che, al termine del girone di andata della Regular Season, occupano le prime otto posizioni e, stando a ciò, le qualificate sono:

  1. Imoco Conegliano Volley
  2. Igor Gorgonzola Novara
  3. Saugella Monza
  4. Savino Del Bene Scandicci
  5. Reale Mutua Fenera Chieri
  6. Delta Despar Trentino
  7. Il Bisonte Firenze
  8. Bosca S. Bernardo Cuneo

Formula che vede questi accoppiamenti, 1a vs 8a, 4a vs 5a, 2a vs 7a e 3a vs 6°, vale a dire, Imoco-Cuneo, Scandicci-Chieri, Novara-Il Bisonte e Monza-Trento, con gare di andata e ritorno: le quattro vincenti si qualificano alla Final Four, che erano in programma nel weekend 23-24 gennaio, ma che sicuramente dovranno essere ricalendarizzate.

La scorsa stagione

La scorsa edizione, quella della stagione 2019/20, ha visto lo svolgimento della Final Four presso il PalaYamamay di Busto Arsizio: a trionfare fu la Imoco Volley Conegliano, che ha avuto la meglio in finale contro le padrone di casa, le “farfalle” della Uyba Volley con un secco 3 a 0, portando nella bacheca veneta la 2a Coppa Italia della storia.

In quel caso gli accoppiamenti dei Quarti di Finale furono questi: (1) Imoco Volley Conegliano – (8) Reale Mutua Fenera Chieri, (4) Savino del Bene Scandicci – (5) èpiù Pomì Casalmaggiore, (2) Unet e-work Busto Arsizio – (7) Il Bisonte Firenze, (3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Saugella Team Monza.

A cura di Silvio Bagnara

Per le foto: https://www.facebook.com/imocovolley/photos/3812329715444672

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

© RIPRODUZIONE RISERVATA