Attualità

Coronavirus, 6 nuovi casi nel focolaio al San Raffaele di Roma

“No illazioni” si difende la struttura, perché “ancora non è stata accertata l’origine del contagio”. Sale a 37 il numero dei casi di positività al Covid, istituto del San Raffaele alla Pisana, isolato e la Asl 3 punta il dito su “alcuni operatori“. Ma “si attendono le conclusioni dell’indagine epidemiologica”.

Da giorni gli occhi sono tutti puntati sul focolaio inatteso dell’Irccs San Raffaele alla Pisana, emerso quando il Lazio cominciava a sperare che la fine dell’incubo coronavirus fosse vicina. Così domenica, per tutta la giornata si sono rincorsi numeri e riservati scambi di accuse tra Asl e Regione da una parte, e istituto San Raffaele dall’altra.

In serata arriva un primo bilancio ufficiale, ma non definitivo: su oltre 700 test eseguiti (300 degenti e più di 400 operatori), 37 sono risultati positivi e sono stati trasferiti in altre strutture. Da oggi l’indagine epidemiologica verrà estesa ai pazienti dimessi dall’Ircss nelle ultime tre settimane, ovvero a partire dal 18 di maggio, come pure ai loro contatti stretti.

Alla ricerca di altre persone, magari asintomatiche, che però hanno contratto il virus. “Al momento il focolaio è circoscritto. Ma li andremo a cercare uno ad uno”, rassicura l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato.

L’Asl Roma 3 si afferma: “Al momento è probabile che il caso indice del focolaio presso l’Irccs San Raffaele Pisana sia riferibile ad alcuni operatori della struttura, anche perché, secondo l’Ordinanza regionale del 18 aprile 2020, i pazienti ammessi nella struttura, oltre ad essere sottoposti ad un adeguato distanziamento e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, debbono per 14 giorni essere posti in isolamento precauzionale”. Questo è quello che spiega il commissario straordinario della Asl Roma 3, Giuseppe Quintavalle. “Tuttavia la Asl Roma 3, attraverso il Dipartimento di Prevenzione e la Direzione Sanitaria e in collaborazione con il Seresmi, attende le conclusioni dell’indagine epidemiologica”. 

Back to top button