Causa coronavirus la gara di Formula E prevista per il 21 marzo è stata annullata. Adesso a rischio anche la gara di Formula 1 a Shanghai del 19 aprile.

Coronavirus – La diffusione del virus in Cina ha portato la Federazione internazionale dell’auto ad annullare la gara di Formula E a Sanya del 21 marzo. A rischio la gara di Formula 1 prevista per il 19 aprile 2020.

Coronavirus
GP Cina 2020 – Photo Credit: Formula 1 Official Twitter Account

Coronoavirus – GP della Cina a rischio

La FIA afferma di star monitorando attentamente la situazione in Cina a causa del Coronavirus che potrebbe portare alla cancellazione del Gran Premio della Cina. Oltre 100 persone sono morte a causa del Coronavirus e ci sono oltre 7500 casi confermati in tutto il mondo del virus originato a Wuhan, portando molti governi a suggerire che le persone dovrebbero viaggiare in Cina solo se è essenziale.

La gara di quest’anno a Shanghai è prevista per il 19 aprile, già annullati gli eventi di Coppa del Mondo di sci alpino a febbraio, i campionati mondiali di atletica leggera e la Formula E. La FIA sta cercando una soluzione per evitare l’annullamento della gara a Shangai.

Coronavirus
Toro Rosso – Photo Credit : Scuderia Toro Rosso Official Twitter Account

Coronavirus – Le dichiarazioni della FIA

La FIA valuterà il calendario delle sue prossime gare e, se necessario, intraprenderà le azioni necessarie per aiutare a proteggere la comunità automobilistica globale e il grande pubblico. Tenendo conto della continua diffusione del coronavirus e dopo una stretta consultazione con i servizi competenti della provincia di Hainan e del comune di Sanya, si è arrivati alla decisione di annullare la gara della Formula E prevista a marzo”

Per quanto riguarda il GP di Formula 1, gli organizzatori del GP stanno cercando di spostare la gara invece di annullarla. L’idea è quella di fare un cambio con il GP della Russia previsto per il 27 settembre. Le autorità di F1 aspetteranno il più a lungo possibile prima di prendere una decisione di annullare o posticipare la gara. Sperando che l’epidemia del coronavirus sia sotto controllo prima di dover effettuare una chiamata per stabilire se la gara deve essere tenuta come da programma.

Coronavirus
GP Cina 2020 – Photo Credit: Formula 1 Official Twitter Account

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA