Cronaca

Coronavirus, arrivano le lezioni online per imparare a cucinare la pizza napoletana

Lezioni online per imparare a cucinare la pizza napoletana e rompere la monotonia delle giornate passate tra le mura casalinghe: Pietro Fontana, pizzaiolo di Somma Vesuviana, spiegherà come preparare la pizza in una serie di video-tutorial.

Fontana lancia il suo invito agli utenti a restare in casa e lo fa nel migliore dei modi: prendendoli per la gola.

La quarantena per contenere il contagio di coronavirus può anche essere piacevole grazie a metodi anti-depressivi. Il pizzaiolo Pietro Fontana non ha dubbi al riguardo: “la pizza attraverso la manualità, il profumo e la vita, è un antidepressivo naturale, sintesi della dieta mediterranea“.

L’antica arte della pizza napoletana

L’arte della pizza a Napoli risale al XVIII secolo, periodo in cui comparvero le prime pizzerie, e si diffuse rapidamente, diventando poi uno dei piatti più amati in tutto il mondo. Come riconoscimento dell’importanza della pizza nella cultura popolare e culinaria, nel 2017 l’arte del pizzaiuolo napoletano è stata dichiarata dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

L’iniziativa di Pietro Fontana per incentivare le persone a stare a casa

Le lezioni online di Fontana sono sicuramente una bellissima notizia per tutti gli amanti della pizza, in astinenza dopo la chiusura di ristoranti, pizzerie e bar per contenere e gestire la pandemia di COVID-19: “visto che la stragrande maggioranza delle persone devono restare a casa, – si legge sui canali social della pizzeria I Fontana – vi terremo compagnia mostrandovi come preparare la pizza partenopea, con nuove e semplici metodiche di preparazione e la scelta sapiente dei prodotti del territorio“.

L’iniziativa della pizzeria di Somma Vesuviana si aggiunge a tutte le altre che si stanno diffondendo in queste ore per insegnare come cucinare la pizza e vincere la noia da isolamento.

Tutorial online per imparare a cucinare la pizza: ecco il calendario

Il pizzaiolo di Somma Vesuviana ha già predisposto il calendario delle lezioni che si potranno seguire in diretta sulla sua pagina Facebook. I tutorial partiranno il 14 marzo e andranno avanti per tutta la settimana.

Ecco il calendario con gli orari e gli argomenti delle lezioni online:

sabato 14 marzo ore 13:00: lezioni sugli ingredienti e l’impasto;

domenica 15 marzo 13:00: tutorial sullo staglio, il momento in cui vengono formati i panetti;

lunedì 16 marzo ore 13:00: lezioni sulla stesura, farcitura e cottura;

martedì 17 marzo ore 13:00: approfondimento sull’impasto indiretto, simile al lievito madre.

Back to top button