La Danimarca sta pensando di abbattere 17 milioni di visoni a causa di un ceppo mutato del Coronavirus presente negli animali che può ridurre l’efficacia del vaccino
Milioni di visoni abbattuti in Danimarca
“Una decisione difficile, presa a cuor non leggero” – spiega il primo ministro danese Mette Frederiksen – “Il virus è mutato e si è diffuso ad alcuni esseri umani. Può avere conseguenze devastanti in tutto il mondo. Continuare ad allevare i visoni implica un rischio elevato per la salute pubblica”. Questo perché la Danimarca, essendo un paese che produce pellicce di visone, importa la maggior parte del suo prodotto in Cina e Hong Kong. Al momento la mutazione del virus trasmessa dai visoni ha colpito dodici persone, senza però avere gravi effetti su di loro. I rischi sono più che altro legati all’efficacia degli anticorpi dell’uomo che rischia di minacciare l’efficacia del vaccino anti Covid.
Il ministro della Salute danese Magnus Heunicke conferma che i 783 casi di Coronavirus nel nord del paese sono legati all’animale. L’abbattimento avverrà molto presto. Circa 207 aziende di allevamento sono state infettate. La malattia si è diffusa in tutta la penisola dello Jutland. Il governo promette risarcimenti agli allevatori. Secondo le stime l’abbattimento dei visoni può costare fino a 5 miliardi di corone, ossia 671 milioni di euro.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook