Nuovo dpcm blocca gli impianti sciistici: settimana bianca a rischio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Foto Pixabay

Il nuovo dpcm prevede la chiusura degli impianti sciistici per limitare i contagi da Coronavirus. Ma le Regioni non sono d’accordo

Blocco impianti sciistici

Il nuovo dpcm che dovrebbe uscire in serata prevede la chiusura di palestre, piscine e anche gli impianti di risalita. Un provvedimento che comporterebbe un duro colpo per il turismo invernale che a breve avrebbe avuto inizio in tutta Italia. Le Regioni, però, non ci stanno. Infatti è stato chiesto al Governo di togliere dal decreto la parte relativa alla chiusura degli impianti. Al momento la stagione sciistica è già iniziata a Passo dello Stelvio (dove si scia da quest’estate), in Val Senales che ha iniziato la propria attività lo scorso 18 settembre e a Cervinia che ha aperto ieri i propri impianti.

Proprio ieri la località di Cervinia è stata al centro delle polemiche: sono infatti circolate le immagini della prima giornata di attività che ritraevano gli sciatori in condizioni di assembramenti. “La situazione è stata sotto controllo” – spiega l’amministratore delegato della Cervino spa Matteo Zanetti – “C’è stata gente alle casse, ma la coda è stata gestita esternamente per non creare assembramento all’interno. La temperatura è stata misurata a tutti e sono stati fatti skipass online. Le code sono derivate dal fatto che molti appassionati dovevano acquistare l’abbonamento”.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità