Coronavirus, oggi la firma di Conte sul nuovo Dpcm

Oggi conte firmerà il nuovo dpcm sul coronavirus
Il premier Conte, fonte money.it

Oggi il premier Giuseppe Conte firmerà il nuovo Dpcm sul coronavirus che prorogherà le misure anticontagio in scadenza oggi fino al 30 settembre. Nessun allentamento per concerti, discoteche e stadi ma la capienza degli autobus aumenterà fino all’80%

Coronavirus, la firma di Conte

Il premier Conte nella giornata di oggi firmerà il nuovo Dpcm sul coronavirus. In sostanza verranno prorogate quella misure di sicurezza in vigore ad oggi fino al 30 settembre. Innanzitutto verrà mantenuto il distanziamento sociale con l’obbligo di mascherina negli ambienti chiusi e all’aperto ove non sia possibile stare a distanza. In particolare si fa riferimento ai luoghi della movida notturna dalle 18 alle 6 e in quei luoghi dove è facile che si creano assembramenti. L’obbligo di indossare la mascherina è previsto fino ai 6 anni.

Sarà aumentata la capienza degli autobus fino all‘80% in cui sono compresi sia i posti a sedere che in piedi. È previsto l’obbligo di fissare paratie dove non sia possibile il distanziamento. Gli scuolabus invece avranno la capienza del 100% purchè il viaggio degli studenti duri massimo un quarto d’ora. Sarà possibile il ricongiungimento di coppie di cui uno dei membri vive all’estero. Per chi rientra da paesi a rischio è previsto l’obbligo del tampone all’arrivo e 72 ore prima della partenza per accertare la propria negatività con tanto di attestato. Questo dovrà essere esibito al momento dell’imbarco.

la precedente proroga delle misure anti-covid

Niente stadi e discoteche

Nulla da fare per gli stadi con le partite che rimarranno a porte chiuse nonostante la richiesta di molte squadre di calcio in vista della ripresa del campionato. Fermi anche i concerti e le discoteche chiuse con l’ordinanza firmata dal ministro Speranza il 16 agosto Non ci sarà dunque l’allentamento delle restrizioni previsto per stadi, discoteche e concerti almeno fino al 30 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA