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Coronavirus, 5 esercizi di ginnastica per rimanere in forma

Tutta Italia vive la quarantena, quasi totale, resa necessaria per arginare la minaccia portata dal Coronavirus, la malattia virale arrivata dalla Cina che si è propagata a macchia d’olio in tutto il mondo. Il nostro Paese è sicuramente uno dei più colpiti dalla pandemia asiatica ed il Governo del Premier Giuseppe Conte ha varato un decreto restrittivo nel tentativo di contenere il contagio. Uno dei punti di questo vademecum è chiarissimo: “Le attività sportive si possono svolgere all’aperto senza creare assembramento“. Ordine che, onestamente, cozza terribilmente con il “Restate il più possibile a casa ed uscite solo in casi di assoluta necessità“.

In questo periodo di poca attività fisica, il nostro corpo potrebbe essere soggetto ai “drammi” della sedentarietà. Tradotto: rischiamo seriamente di ingrassare. Come possiamo combattere la ciccia che avanza? Trasformando la casa in una piccola, confortevole, palestra. Ecco cinque esercizi di ginnastica homemade.

Coronavirus, ecco 5 esercizi di ginnastica per la quaratena

La ginnastica, in questo periodo di stasi, acquisisce un valore doppiamente importante: rompe la monotonia della quarantena da Coronavirus e contribuisce alla nostra forma fisica. Ecco 5 esercizi che si possono svolgere tranquillamente a casa:

Riscaldamento: mai sottovalutarlo. Deve sempre essere la base portante di ogni attività fisica. Per il fitness a casa è sufficiente correre dolcemente sul posto per 5-10 minuti. Indossare scarpe da ginnastica per non creare problemi alla pianta del piede ed al tallone.

Mountain Climber: un esercizio molto efficace per bruciare calorie e tonificare gambe e glutei. Appoggiare le mani a terra ad una distanza simile a quella delle spalle, porta le gambe verso il busto una alla volta alternandole con un movimento fluido e continuo.

Push Up: o flessioni, sono molto usati nel fitness a casa: posiziona le mani poco più larghe delle spalle e scendi verso il pavimento mantenendo la schiena e il collo dritto.

Skip: esercizio conosciuto anche come ginocchia alte, consiste semplicemente in una corsa sul posto con un movimento più ampio.

Plank: per iniziare sdraiarsi a terra con la pancia rivolta verso il pavimento, piegare i gomiti a 90° e allineali alle spalle; appoggiare al suolo solo gli avambracci e la punta dei piedi, mantieni la schiena dritta durante tutta la durata.

Piccoli esercizi per rimanere in forma in questo periodo di isolamento forzato da Coronavirus. Perché tutto questo, ovviamente, passerà. Volete ripresentarvi in società con tanti chili in più?

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