La situazione 5 aprile sul Coronavirus in Italia e a Roma – L’appuntamento è per oggi pomeriggio alle 18, con il bollettino quotidiano della Protezione Civile sull’emergenza italiana da coronavirus. Bollettino del Governo.

Dati ufficiali

  • 124.632 i casi totali, le persone attualmente positive sono 88.274, 15.362 deceduti e 20.996 guariti.

Tra gli 88.274 positivi:

  • 88.274 si trovano in isolamento domiciliare
  • 29.010 ricoverati con sintomi
  • 3.994 in terapia intensiva

Bollettino 5 aprile Roma, Spallanzani

«I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 207». Lo riferisce il bollettino odierno dell’Istituto Spallanzani di Roma sulla situazione Covid-19. «In giornata – aggiungono dall’Istituto nazionale malattie infettive – sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici».

«Per la prima volta si inverte il rapporto pazienti ricoverati Covid-19 positivi/pazienti dimessi, più numerosi». Lo riferisce il bollettino odierno dell’Istituto Spallanzani di Roma. «I pazienti Covid-19 positivi sono 185. Di questi, 19 pazienti necessitano di supporto respiratorio».

Da domani cambio orario supermercati?

Emanata dalla Regione Lazio l’ordinanza che regolamenta gli orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica. Obbligo per i gestori di contingentare gli accessi della clientela, garantire gli spazi interpersonali e sanificare i luoghi di lavoro. No a lunghi spostamenti per andare a fare acquisti. L’ordinanza ha validità fino al 5 aprile, salvo nuovi provvedimenti.

Questi i nuovi orari di apertura al pubblico previsti dal provvedimento:
– dal lunedì al sabato: apertura alle ore 8.30 e chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 19.00;
– la domenica: chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA