Codogno (Lodi): nelle ultime ore sono risultati positivi un uomo e la moglie incinta. Sospetta anche una terza persona che si è presentata nello stesso ospedale in cui sono ricoverati i coniugi. Si tratta del primo caso di Coronavirus in Lombardia
Il 38 enne aveva cenato con un amico rientrato dall’Asia
Un uomo di 38 anni, residente a Codogno, nel lodigiano, è risultato positivo ai test del Coronavirus. L’uomo aveva cenato con un suo conoscente appena rientrato dall’Asia, il quale tuttavia non presentava sintomi. La vittima è ora ricoverato all’ospedale di Codogno, sotto assistenza di un’èquipe dell’ospedale Sacco di Milano.
Con il 38 enne, che risulta in condizioni critiche, è risultata positiva la moglie, in stato di gravidanza. Oltre ai due, una terza persona si è spontanemante presentata in ospedale, manifestando sintomi simili a quelli della polmonite.
Il dato rilevante è che la cena con l’amico in questione (un manager che trascorre gran parte dell’anno in Cina) risale a circa 16 giorni fa, mentre i sintomi del virus sono comparsi soltanto Giovedì (ieri). L’uomo si è recato infatti al pronto soccorso è la struttura è stata isolata ed è attualmente chiusa.
Resta da chiarire dunque se il contagio sia avvenuto tramite il conoscente rientrato in Lombardia dopo il viaggio in Asia o se sia dovuto a terzi. Per ora, l’assessore lombardo Gallera (welfare) intervistato da Rai 3, ha assicurato che sono stati effettuati tutti i controlli e messi in sicurezza il reparto di medicina interna e terapia intensiva.
Restando in attesa di ulteriori sviluppi, si segnala la conferenza stampa della Regione, prevista per le 12:30 odierne, in cui si parlerà di questo primo caso di Coronavirus in Lombardia.