Attualità

Coronavirus: bonus affitti a Roma, pioggia di domande

Un mese dopo l’approvazione del bonus affitti per il coronavirus il numero delle domande ha già sfiorato quasi quota 30 mila. Il campidoglio sostiene che i “soldi della regione non basteranno”.

Coronavirus, Bonus affitti

In Campidoglio scatta la ricerca di personale per far fronte al gran numero delle richieste. I consiglieri del Pd al comune di Roma affermano: “Abbiamo appreso che il comune soltanto ieri si è attivato per diramare una circolare a tutti gli uffici allo scopo di reperire personale amministrativo da assegnare temporaneamente al dipartimento Patrimonio e politiche abitative da adibire alle istruttorie di assegnazioni dei buoni affitti”.

La circolare porta la data del 6 maggio 2020 e punta a trovare 50 dipendenti disposti a trasferirsi fino al 31 agosto 2020 presso le stanze del dipartimento della Garbatella. La cifra potrebbe crescere fino a non meno di 60 mila.

La misura è stata definita da più parti ‘tampone’. Non sarà in grado di dare risposte a lungo termine per un’emergenza abitativa destinata a durare a lungo. Dovrebbe dare un po’ di respiro alle tasche di quanti potranno dimostrare di aver perso almeno il 30 per cento del reddito tra febbraio e maggio 2020 con un contributo pari al 40 per cento dell’affitto di tre mesi.

Non è chiaro inoltre se le risorse disponibili saranno in grado di coprire tutto il fabbisogno.

Virginia Raggi, sindaca di Roma
Fonte: google.it
Virginia Raggi, sindaca di Roma
Fonte: google.it

Il bando

Il dipartimento cerca dipendenti per “garantire la lavorazione” delle domande “entro il termine del mese di luglio 2020”. Per capire quanti accetteranno di trasferirsi negli uffici del dipartimento Politiche abitative, che ha la fama di non essere un posto ambito per i dipendenti capitolini, bisognerà aspettare proprio il 18 maggio, giorno in cui scade anche la presentazione delle domande del bonus affitto.

Le opposizioni sono tornate a farsi sentire: “Molti comuni del Lazio hanno iniziato già distribuire gli aiuti”, scrivono i consiglieri dem Pelonzi e Bugarini in una nota. “Purtroppo dobbiamo registrare ancora una volta notevoli ritardi da parte dell’amministrazione capitolina.“

LEGGI TUTTA L’ATTUALITÀ

SEGUICI SU FACEBOOK

Back to top button